Origine e significato del nome Martina

Volete scoprire quali segreti nasconde questo bellissimo nome? Unitevi a noi in questo viaggio per aiutarvi a risolvere tutte le vostre incognite.
Origine e significato del nome Martina

Ultimo aggiornamento: 17 maggio, 2022

Cosa significa per voi questo nome? È indossato da qualcuno di speciale della vostra famiglia, dei vostri amici o di una persona cara del vostro ambiente? Pensate ad esso come al prescelto per la bambina che sta arrivando? Se è così, non perdete l’origine e il significato del nome Martina.

Negli ultimi anni Martina è diventato un nome molto popolare, ma la verità è che la sua storia e il suo significato sono dati che non passeranno inosservati.

Successivamente, vi forniamo tutte le chiavi e risolviamo tutte le incognite in modo che possiate finalmente optare per questa opzione.

Origine e significato di Martina, un nome che ha molto da dire

Martina è un nome femminile con radici latine. Per essere più precisi, la sua origine risale al termine marte, da cui deriva il nome Martinus, che significa “consacrato” o “dedicato a Marte” (dio della guerra). Per questo le donne che lo indossano sono combattenti preparate ad affrontare qualsiasi battaglia della vita.

Attualmente, secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (INE), 57.123 donne in Spagna lo indossano con un’età media di 16 anni. Tuttavia, sin dal Medioevo questo nome è molto richiesto dai futuri genitori.

In questo senso, il culto verso questa opzione spettacolare risale a San Martino, che era stato vescovo di Tours (Francia). Questo è lo schema della fanteria nelle diverse parti del mondo, dei bottai, dei mendicanti, dei poveri, degli albergatori, dei mariti traditi e dei cancellati. Per questo motivo, è comune osservare come si tengono feste in suo onore in tutto il pianeta.

Anche in Italia Martina è molto popolare. San Martino, infatti, è il santo riconosciuto dagli italiani per essere indossato durante l’estate di San Michele durante l’autunno. Per questo esiste anche una nota comunità che resta oggi in vigore in onore della sua persona. E, secondo la leggenda, questo santo ha condiviso il suo mantello con un povero viaggiatore e la sua azione è stata premiata da un clima temperato che si protrae dalla fine di ottobre ai primi di novembre.

vestiti cappotto guanti di lana freddo swater vestito rosso inverno natale donna incinta pancia bambino
Se aspetti una ragazza per il mese di gennaio, forse il calendario santo di Martina ti ispirerà con il suo nome.

Santorale di Martina

Ci sono molti genitori che scelgono di vedere i santi quando decidono come chiamare la loro bambina. Pertanto, se volete che questo sia l’angelo custode della futura regina di casa e l’accompagni per sempre, il 30 gennaio sarà per voi un giorno indimenticabile.

Al tempo dell’imperatore Alessandro Severo, Martina era una vergine romana che fu decapitata dopo aver subito il martirio con ogni sorta di tormenti. Il vescovo Ritorio fu colui che lo seppellì e papa Antero ordinò che il suo corpo fosse trasferito ai piedi del Campidoglio, dove fu ritrovato nel 1634.

Fu così che papa Urbano VIII chiese di edificare la chiesa di Santa Martina ai piedi di questo luogo. In questo modo, come spiega un articolo pubblicato nel 2013 dalla Revista Carthaginensia, è diventata nota a tutti come Santa Martina, patrona di Roma. E la sua Passione suscita ancora curiosità e segreti tra i suoi cittadini.

Personaggi famosi che portano il nome Martina

In linea con i dati precedenti, è logico trovare personaggi illustri che si chiamano così; soprattutto, nel mondo sportivo, artistico e giornalistico. Martina, infatti, è un’opzione che rimane invariata in tutte le lingue. Lo dimostriamo con i seguenti esempi:

  • Martina Navratilova: lei è una rinomata tennista, originaria della Repubblica Ceca.
  • Martina Hingis: nn linea con il mondo dello sport, è anche una grande tennista svizzera.
  • Martina Klein: è una modella, comica e presentatrice argentina, riconosciuta nel mondo di lingua spagnola per la sua grande professionalità.
  • Martina Topley-Bird: una magnifica cantautrice inglese.
  • Martina (Tini) Stoessel: attrice, cantante e cantautrice argentina, la cui carriera di grande successo è iniziata quando aveva solo 10 anni.
nome Martina
La scelta del nome è molto importante, perché quel significato sarà la tua prima lettera di presentazione al mondo.

Nomi composti con Martina che amerete

Se state cercando il nome perfetto per la futura regina della casa, perché scegliere una sola opzione? Molti genitori decidono sulle opzioni combinate. Per questo motivo, vi proponiamo alcuni esempi di nomi composti che vi conquisteranno con il loro suono, forza e bellezza:

  • Anna Martina.
  • Maria Martina.
  • Beatrice Martina.
  • Elena Martina.
  • Isabella Martina.
  • Lucia Martina.

Ci auguriamo che vi siate totalmente innamorati di Martina

Una volta raccolti tutti i dati che ruotano attorno all’origine e al significato di Martina, speriamo che opterete per questa bellissima opzione.

Se conoscete qualcuno che porta questo nome o vi chiamate così, congratulazioni! La storia intorno a voi è piena di personaggi coraggiosi e saggi. Pertanto, potete sentirvi molto fortunati.

Potrebbe interessarti ...
I 50 nomi femminili più comuni
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
I 50 nomi femminili più comuni

State scegliendo il nome per la vostra bimba? In questo articolo vi proponiamo un elenco dei 50 nomi femminili più comuni tra cui potrete scegliere...