Sognare un neonato: cosa significa?

Chi non ha mai sognato un neonato? Potremmo pensare che questo sia legato al nostro desiderio di essere madri, ma non è sempre così. In questo articolo vi spieghiamo il significato di questi sogni: non perdetevelo!
Sognare un neonato: cosa significa?
Mara Amor López

Scritto e verificato la psicologa Mara Amor López.

Ultimo aggiornamento: 15 marzo, 2023

Sicuramente ad un certo punto vi sarete chiesto cosa significa sognare un neonato. Bene, questo dipende dal tipo di sogno che avete fatto. Se lo tenete in braccio, se dorme o se sognate di avere un bambino quando ne avete già un altro o quando non ne avete uno, le interpretazioni possono essere diverse. In questo articolo vi diremo quale può essere il significato di ognuna di queste rappresentazioni!

Solitamente questo tipo di sogni significa che una parte di noi sta per nascere e il nostro inconscio ci invita a rendercene conto. Sognare un neonato però può avere anche tanti significati, a seconda del contesto e di quello che stiamo facendo in sogno.

Sognare un neonato, vivo o no

Sognare un neonato non deve significare che vogliamo essere madri. Piuttosto, significa che qualcosa dentro di noi sta per nascere.

Sognare un bambino vivo

Questo sogno significa che una parte di noi comincia a nascere. Questa può essere la presa di una decisione importante, ma sulla quale siamo indecisi. Quindi, il sogno ci dice che, inconsciamente, quella decisione è già stata presa. Se il bambino che sogniamo è una femmina, si riferisce alla nostra parte femminile (come figlia, madre, moglie, amante o amica). Tuttavia, se il piccolo è un maschio, si riferisce alla nostra parte più maschile.

Sognare un neonato che non è vivo

Il suo significato è che abbiamo paura del cambiamento che sta per avvenire o avverrà in noi. Inoltre, può riferirsi a una decisione che abbiamo preso, ma che non abbiamo ancora accettato. Ad esempio, potrebbe trattarsi di un cambiamento avvenuto nella nostra vita, ma che non vogliamo accettare. Spesso questo tipo di sogno indica che il nostro interno sta subendo una trasformazione alla quale ci rifiutiamo.

Sognare un neonato quando ne abbiamo già uno

sognare un neonato
Sognare un bambino quando ne hai già uno ci avvisa che dobbiamo iniziare nuove tappe o che si stanno avvicinando cambiamenti molto importanti che dobbiamo affrontare.

Sognare un bambino quando ne abbiamo già un altro può farci dubitare se il nostro inconscio ci dice che l’orologio biologico ci chiede di tornare ad essere madri. Tuttavia, questo sogno non ha nulla a che fare con la maternità.

Il suo significato è più legato al senso di responsabilità. Il nostro subconscio vuole dirci che siamo pronti ad affrontare più responsabilità di quelle che abbiamo. Questo può essere correlato al nostro ruolo di madre, partner o professionista. Inoltre, può riferirsi alla necessità di avere più responsabilità in qualche aspetto in cui non ci sentiamo realizzati.

Sognare un neonato quando non si hanno figli

Se sogniamo di avere un figlio quando non siamo madri, potrebbe essere correlato alla speranza di esaudire alcuni dei nostri desideri in sospeso. Questi non devono essere correlati alla maternità, ma possono riferirsi ad altri aspetti della nostra vita che dobbiamo soddisfare.

Può anche significare la necessità che abbiamo di tirare fuori il nostro lato più infantile e innocente. Anche un altro dei significati di questo sogno può essere la paura che proviamo di non poterci prendere cura di noi stessi o dei nostri cari. Il figlio con cui appariamo può riflettere il nostro bambino interiore che ci avverte che ha bisogno di maturare e crescere.

Sognare un bambino addormentato

Se sogniamo un neonato e lui dorme, significa che quella parte di noi che è nata non si è ancora manifestata. Il sogno ci mette in allerta affinché ci rendiamo conto e prestiamo attenzione a ciò che è cambiato nella nostra vita. Un altro significato è che ci prendiamo una pausa da un progetto o lavoro in cui siamo stati coinvolti.

Sognare un bambino che dorme rappresenta la pace interiore e la tranquillità che abbiamo raggiunto in alcuni aspetti della nostra vita. In questo senso, significa che la nostra coscienza è pulita.

Sognare di tenere in braccio un bambino

Se sogniamo di tenere in braccio un bambino, può significare che siamo consapevoli dei cambiamenti che avvengono nella nostra vita e li accettiamo. Tenerlo tra le braccia rappresenta il desiderio di donare amore, cura e coccole, quindi si riferirebbe al fatto che accettiamo il cambiamento con amore.

Un altro dei significati ha a che fare con il desiderio di dare amore a qualcuno e che abbiamo bisogno di trovare quella persona (amore romantico). Può essere il bambino che desideriamo tanto avere, oppure può riferirsi ad altri aspetti della nostra vita, come trovare un partner.

Inoltre questo sogno può essere messo in relazione con la maternità e con i segnali che il nostro corpo ci manda. Quindi, indica che è giunto il momento di essere madri. Se abbiamo già un figlio, significa che abbiamo nostalgia di rivivere quei momenti di abbraccio e cura di lui.

Qualcosa di nuovo è nato in noi

Come avete visto in questo articolo, sognare un neonato non deve essere correlato al nostro lato materno. È piuttosto la nascita di qualcosa di nuovo in noi, che può essere una decisione o un cambiamento nella nostra vita. Tutto dipende dal tipo di sogno che abbiamo e da cosa ci facciamo dentro. I sogni sono solitamente legati al nostro subconscio.

Ora sapete di più sul significato di sognare i neonati. Ci auguriamo che l’abbiate trovato interessante.

“Mai rinunciare a un sogno. Cerca solo di vedere i segni che ti portano da lui.

– Paolo Coelho –


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Linn, D. (2002). El significado de los sueños. Ediciones Robinbook.
  • LAPEÑA, S. C. (2008). Interpretación de los sueños: cómo descodificarlos y entender su significado. Editorial AMAT.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.