Nomi mitologici per bambina: ecco i 30 più belli

16 giugno 2018

“Eccovi una lista dei migliori nomi mitologici per bambina.”

Nomi da bambina ce ne sono milioni. La cosa complicata è che mamma e papà si trovino d’accordo nello scegliere un nome che si addice alle particolarità della piccola. Una buona opzione potrebbe essere anche considerare dei nomi mitologici per bambina, che hanno alle loro spalle un mondo di storia.

Nomi mitologici per bambina dall’Antichità Classica

1. Elena

In primo luogo la leggenda vuole che sia la donna più bella del mondo; per lei infatti iniziò la guerra di Troia. Un nome di origine greca con molta grazia e bellezza.

2. Camilla

Il secondo nome in lista è di una donna guerriera romana, significa “perfezione”. Lo stesso è il nome dato alla vergine cacciatrice che aiutò Enea nell’Eneide di Virgilio.

3. Minerva

Il terzo è un nome di origine etrusca conosciuto per la famosa dea della saggezza. Un nome con molta forza e personalità.

nomi mitologici per bambine

4. Aurora

Nella mitologia romana era la dea dell’alba, di origine latina. Un nome poco usato ma molto bello per qualsiasi bambina.

5. Selene

Questo fu il nome che si diede alla dea della luna, sorella del dio sole (Elio) nella mitologia greca. Una donna magica e di grande bellezza.

6. Aria

Originariamente, Aria fu il nome scelto per la figlia di Coclea e Apollo. Anche se la storia dietro questo nome è lunga, viene rivendicata grazie al successo di un personaggio fittizio (specialmente fantastico). Si tratta anche di un nome da uomo in paesi come: India, Afganistan e Iran.

Le bambine di questo nome tendono ad avere un bella pelle e una grande forza interiore. Si dice anche che questo nome ispiri i bambini nelle arti.

7. Nereida

Era il nome che si dava alla ninfe del Mediterraneo. Un nome delicato che irradia molta forza, molto apprezzato dalle bambine. Ricordate che le Nereide furono le cinquanta figlie del dio Nereo.

8. Dafne

L’ottavo nome in lista è Dafne. Essa fu una bellissima ninfa dei boschi della mitologia greca, figlia del dio del fiume (Ladone) che la trasformò in una pianta di allora per aiutarla a scappare da Apollo; che innamorato perso voleva rapirla per impossessarsene. Un nome provocante, allegro e pieno di grazia.

9. Nadia

Nome di origine persiano, arabo e slavo che significa “speranza”. A seconda della zona ha diverse varianti di nome, può essere diminutivo di Nadzieja. Si tratta di un nome denso di spiritualità e che trasmette molto amore a chi lo porta.

10. Penelope

Nome di origine greca portato anche dalla moglie di Odisseo (meglio conosciuto come Ulisse), che significa “tessitrice”. Un nome molto carino con caratteristiche molto positive come: forza, pazienza e costanza. Un nome che è stato molto popolare nella storia dell’umanità perché molte persone di spicco, tra cui attrici e scienziate, lo hanno portato.

11. Chloe

Questo è un altro dei nomi più popolari per le bambine al giorno d’oggi. In Antica Grecia il suo significato è “donzella fertile” e con il quale viene associato bellezza, grazie e vitalità.

12. Afrodite

Era il nome della dea dell’amore e della bellezza nella mitologia greca. Un nome che emana grazia e bellezza.

13. Isis

Nome di origine greca associato alla dea egizia della maternità. Un nome molto carino per una bambina molto dolce e affettuosa.

14. Elina

Questo è un nome mitologico che si relaziona con l’intelligenza, un nome particolarmente adorato dai papà per le proprie piccole.

15. Calista

Si riferisce alla donna più bella di tutte. Perfetto per la vostra piccola bambina.

Nomi mitologici per bambine dalla grande bellezza

16. Ivy

Un altro nome mitologico molto famoso al giorno d’oggi è la traduzione inglese del nome di una pianta molto bella (edera) con foglie dal colore verde brillante, che tende ad arrampicarsi e a crescere sulle superfici. Nella mitologia greca era il nome di diversi personaggi. Tutti associati con la natura e la sua maestosità.

17. Ceres

Questo è il nome della dea dell’agricoltura e della terra nella mitologia romana. Si pensa che questo nome sia indicato per le bambine che fanno in modo che il mondo fiorisca attorno a loro. Pertanto trasmettono molta vitalità e allegria.

18. Cyrene

Il diciottesimo nome in lista si riferisce ad una ninfa bambina, un nome molto interessante e particolare.

19. Idylla

Successivamente troviamo Idylla. Così come nel caso di “Camilla” si tratta di un nome che rappresenta la perfezione.

20. Lorelei

Al ventesimo posto c’è Lorelei. Si tratta di una fanciulla trasformata in sirena nel folklore tedesco. Un nome bellissimo, originale e poco comune.

21. Meagan

Tra tutti i nomi mitologici adatti per una bambina; Meagan si distacca perché trasmette forza, grazia, creatività e bellezza: infatti è perfetto per un bebè che sta per venire al mondo.

22. Venere

Nome della dea dell’amore nella mitologia romana. Viene associata con la beltà e la capacità di apprezzare la bellezza (interiore ed esteriore). Inoltre, viene considerato un nome delicato e romantico.

23. Circe

Fu il nome di una maga nella mitologia greca. Il suo significato è “seduttrice”, le piccole che porteranno questo nome stregheranno tutti.

24. Dora

Si pensa che questo nome sia l’abbreviazione di Pandora, la prima donna creata da Efesto a cui viene attribuito il famoso mito del vaso. Questo nome tanto originale significa “colei che da tutto”, perciò chiunque porti questo nome è caratterizzato dall’avere molteplici virtù. Un nome ideale per il regalo più bello della vostra vita.

25. Barbara

Nome relazionato con i barbari in Antica Grecia, il suo significato infatti è “straniero”. Viene associato alle persone con grande forza fisica e forte determinazione. Un nome, senza dubbio, molto potente.

nomi mitologici per bambina

26. Eleonora

Nella lista dei nomi mitologici per bambina troviamo anche Leonor. Un nome bellissimo che farà brillare vostra figlia di luce propria. Si pensa che la sua radice bretone significhi “scintilla”. In generale si associa questo nome alla regina Eleonora di Aquitania. L’origine è incerta, spesso associata ad una variazione greca di “Elena” e del conseguente “Eleanor”.

27. Sabrina

Tra i vari nomi mitologici per bambina troviamo anche Sabrina. Di origine celtica rappresenta una persona coraggiosa, decisa, amante della natura e con i piedi per terra. Infatti si crede che questo nome provenga dal dio associato al fiume Sabrann (trascritto nella forma moderna come Severn).

28. Nella

Questo è un nome che catturerà l’attenzione di tutti dato che significa “con luce propria”. Se lo sceglierete per la vostra bambina saprete che brillerà di una luce unica di nome e di fatto. L’origine è latina.

29. Adrienne

Variante francofona del nome Adriana, femminile di Adriano o Adrian; significa “colei che proviene dal mare”. In generale ha un significato ampio e profondo che viene associato con il mare Adriatico. In mitologia il nome appare sotto diverse forme.

30. Kassia

Questo personaggio presente nella mitologia greca è specialmente collegato al mito di Apollo e della tartaruga. Si tratta di un appellativo molto bello che significa “purezza”. Viene associato ad una famosa poetessa di Costantinopoli.

Ecco qui la lista dei 30 nomi mitologici per bambina. Vi consigliamo di approfondire le loro storie per scoprire informazioni e dettagli ancora più interessanti.

Guarda anche