Dylan: origine e significato del nome

Ogni nome proprio ha una storia affascinante da scoprire. Ecco, una delle leggende.
Dylan: origine e significato del nome
Samanta Ruiz

Scritto e verificato da l'insegnante Samanta Ruiz.

Ultimo aggiornamento: 03 ottobre, 2022

Ci sono nomi propri che sono usati in modo intercambiabile nel genere maschile o femminile e persino nei cognomi. Uno di questi è Dylan e oggi vi invitiamo a conoscerne l’origine e il significato.

Nei paesi di lingua spagnola, l’uso di questo nome sta crescendo a poco a poco, tuttavia negli Stati Uniti è rimasto per decenni nella top 100 dei più popolari. Inoltre, è una delle prime 20 hit in tutto il Regno Unito ed è classificata al 50 ° posto in paesi come Canada, Australia e Paesi Bassi.

Impariamo di più su questo nome poliedrico!

Qual è l’origine e il significato di Dylan?

L’origine del nome Dylan è gallese e deriva dalla parola dyllanw. Si presume che questa parola derivi dall’unione di due antiche espressioni: dy, che significa ‘grande’ e llanw, che significa ‘marea’, ‘onda’ o ‘onda’.

Se si tiene conto di questa etimologia, Dylan viene interpretato come il ‘figlio del mare’, il ‘figlio delle onde’ o il ‘figlio delle onde’. Inoltre, il nome è associato a un dio della mitologia gallese.

La leggenda celtica di Dylan Ail Don

Le storie di eroi e divinità si moltiplicano nella mitologia dei popoli antichi e tutti hanno un dio che appartiene al mare, come il greco Poseidone, il romano Nettuno e il nordico Njord. Nel caso di questo nome gallese, ecco a voi la leggenda.

La storia racconta che il re di Gwynedd doveva aver avuto una compagna vergine, così sposò una bellissima giovane donna di nome Goewin .

Quando il re dovette andare in guerra, i suoi nipoti, Gilvaethwy e Gwydion, presero la donna e tradirono lo zio. Così il re cercò una nuova vergine e trovò Arianrod.

Col tempo, Arianrod diede alla luce un bambino che si tuffò e nuotò nel mare come un pesce , e per questo gli fu dato il nome di Dylan, figlio delle onde.

In seguito questo dio fu ucciso con una lancia da suo zio, Govannon, e la leggenda narra che, in Gran Bretagna e in Irlanda, tutte le onde del mare piangano per lui.

Dylan è un nome usato sia per i ragazzi che per le ragazze. È di origine gallese e il suo significato è “figlio del mare”.

Varianti del nome

Questo nome non ha traduzioni in altre lingue, ma ha molte versioni. Alcuni di loro sono i seguenti:

Per ragazzi

  • Dhilan.
  • Dylan.
  • Dillàn.
  • Dillen.
  • Dillon.
  • Dylann.
  • Dylon.

Per donne

  • Dillàn.
  • Dylin.
  • Dillyn.
  • Dylann.
  • Dylan.

Celebrità di nome Dylan

Come vi abbiamo spiegato all’inizio, il nome di Dylan è sfaccettato e viene utilizzato per gli uomini, per le donne e come cognome. Successivamente, ti diciamo i personaggi che portano questo magnifico nome.

Uomini famosi con questo nome

  • Dylan Baker: attore americano con innumerevoli interventi in film, serie e opere teatrali. È stato nominato come miglior attore per il suo ruolo nel film Selma del 2014 per il Critics’ Choice Movie Award per il miglior cast di attori.
  • Dylan Thomas: drammaturgo e scrittore gallese, considerato uno dei grandi poeti del 20° secolo. Si è differenziato dai suoi colleghi contemporanei con poesie fresche e storie originali che ha persino registrato su disco.

“Questo lato della verità
forse, figliolo, non vedi,
re dei tuoi occhi azzurri
nella pubertà accecante,
che sotto il cielo senza dolore
tutto è ancora zoppo
di colpa e innocenza;
prima di fare un gesto
con il cuore o con la testa,
tutto si riunisce in turbolenza
come la polvere dei morti
nella malvagia oscurità.” – Dylan Thomas, per suo figlio Lewellyn-

  • Dylan McDermott: attore nato negli Stati Uniti. Ha partecipato, tra gli altri, alle serie The Practice, American Horror Story e Dark Blue.
  • Dylan Brody – Autore e comico americano i cui spettacoli più famosi sono le opere teatrali Mother May I, Thinking Allow e More Arts, Less Martial. È anche autore di romanzi YA come The Song of her Sword, The Warm Hello e A Tale of a Hero.
Dylan Baker, un famoso attore cinematografico, teatrale e televisivo americano, è uno dei famosi portatori di questo nome gallese.

Donne famose con questo nome

  • Dylan Farrow: figlia adottiva di Mia Farrow e Woody Allen. Ha esordito come scrittrice con il romanzo Il silenzio, che tratta dell’emancipazione femminile, del potere della verità e della censura.
  • Dylan Lauren – Imprenditrice americana, proprietaria del negozio di dolciumi più grande del mondo: Dylan’s Candy Bar, a New York City. È la figlia del talentuoso designer Ralph Lauren.
  • Dylan Penn: modella e attrice americana. È la figlia di Sean Penn e Robin Wright e ha recitato con il padre nel film Flag Day, che racconta le memorie della giornalista Jennifer Vogel e ha ricevuto ottime recensioni al Festival di Cannes nel 2021.

Quando viene usato come cognome

  • Bob Dylan: cantante e cantautore americano il cui vero nome è Robert Zimmerman. È uno dei musicisti più brillanti del 20° secolo.
  • Jakob Dylan: musicista e cantante. È il figlio più giovane di Bob Dylan.
  • Jesse Dylan: regista. È il figlio maggiore di Bob e Sara Dylan. Fondatore della società di media Wonders.

Cercate un nome per il vostro bambino? Ci sono molte opzioni!

Se ti è piaciuta la storia dell’origine e del significato di Dylan e i nomi che derivano dalle parole gallesi vi sembrano interessanti, non cercare oltre! Ma, se ancora non riesci a decidere, sul nostro sito troverai tante opzioni da esplorare e scegliere un nome perfetto per il tuo bambino.

Vi suggeriamo di guardare gli elenchi di nomi di divinità per ragazzi, che potrebbero attirare la tua attenzione, o anche le selezioni in base alla lettera iniziale, che è un modo pratico per cercare.

Vi piacciono i nomi con storie interessanti? Alessandro o Stefano, potrebbero essere altre alternative.

È quasi ora di scoprire il nome magico che sceglierete per vostro figlio!

Potrebbe interessarti ...
Nomi brevi per bambini: quali sono i vantaggi?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Nomi brevi per bambini: quali sono i vantaggi?

La scelta del nome del futuro bebè è sempre un'esperienza ricca di emozioni. Indubbiamente, le opzioni che prenderete in considerazione saranno mig...




Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.