Perché non riesco a restare incinta?

· 30 ottobre 2018
Non riesci a restare incinta? Si tratta di un problema comune a molte donne. Bisogna capirne il motivo e intervenire per risolverlo prima possibile.

“Perché non riesco a restare incinta?”: sono molte le donne che se lo chiedono. Se avete problemi a rimanere incinte, dovreste chiedervi qual è il motivo. Molte coppie ci provano per anni, ma non riescono ad avere un bambino, perciò è necessario approfondire la questione.

Potrebbe sembrare semplice, ma in realtà restare incinta può non esserlo affatto. Una gravidanza può essere la cosa più naturale al mondo, ma è anche uno dei processi più complessi che il corpo umano porta a termine. Se teniamo conto di tutti gli elementi che si devono “allineare” per l’arrivo di un bebè, sembra davvero che il dono della vita sia un miracolo!

Chiaramente, se con il partner state provando da tempo ad avere un bambino, ma ancora non ci siete riusciti, allora è importante che teniate in considerazione alcuni fattori. È possibile che il problema siate voi donne o forse il vostro partner, ma ciò che conta è capire cosa sta succedendo. Ecco alcuni motivi per cui non riuscite a rimanere incinte.

Donna si appoggia a una rete

Disturbi dell’ovulazione, motivo per non restare incinta?

Molte donne possono avere disturbi dell’ovulazione, soprattutto se assumono o hanno assunto a lungo la pillola anticoncezionale. Probabilmente, alcune di loro non si sono mai rese conto di avere problemi di ovulazione fino a quando non hanno tentato di concepire un bambino.

L’ovulazione è un processo complicato in cui entrano in gioco molti fattori, come gli ormoni, lo stress, il peso e anche la dieta. Quando il corpo è sotto stress non sa bene come reagire, quindi è probabile che ritardi l’ovulazione considerando inopportuno il momento per concepire.

Donna al parco

Patologie legate allo sperma

Gli uomini possono avere dei problemi legati allo sperma senza saperlo fino a quando non tentano di concepire un figlio con la propria partner. Un uomo può eiaculare perfettamente, ma i suoi spermatozoi non sono sufficienti o abbastanza veloci per poter fecondare l’ovulo.

Stile di vita

Ci sono alcune abitudini di vita che svolgono un ruolo importante nella capacità di una coppia di avere un bambini. Il troppo lavoro potrebbe influenzare la qualità degli spermatozoi dell’uomo, parliamo ad esempio dei camionisti che passano molte ore seduti. Altre abitudini che impediscono un concepimento possono essere il consumo di alcol o il vizio del fumo.

Età

Non è un argomento facile da affrontare, ma anche l’età influenza la capacità di concepire un bambino, ovvero la fertilità. Non avete motivo di vergognarvi o altro, semplicemente dovete rendervi conto che l’età avanzata è in qualche modo un ostacolo alla possibilità di una gravidanza, perciò è meglio se voi e il vostro partner vi rivolgiate a un professionista il prima possibile per aumentare le probabilità di avere un figlio. Sapere è potere e in questo caso, sapere significa aumentare le possibilità di concepimento.

Infine, è possibile che abbiate altri problemi a livello di salute, ma deve essere il vostro medico a fare una diagnosi e ad indicarvi il trattamento più indicato per voi o per il vostro partner se fosse necessario. Avete dei figli? Avete avuto o avete tuttora problemi a concepire un bambino? Quali sono le cause?