Merende salutari per la gravidanza

30 Marzo 2018

Lungi dal ricorrere a lunghe e complicate ricette, qui incontrerete opzioni semplici per nutrire voi stesse e il vostro bambino nel modo migliore. Durante la gravidanza nutrirsi in modo sano e acquisire abitudini salutari è quasi un obbligo per il benessere di entrambi. A seguire vi descriveremo alcune merende salutari per la gravidanza che, inoltre, sono squisite.

Se vi trovate in dolce attesa e vi preoccupate della vostra alimentazione, è il momento di cercare informazioni. Introdurre i nutrienti di cui voi e il vostro bambino avete bisogno è fondamentale durante questi nove mesi.

Per prima cosa, definiamo e spieghiamo le necessità alimentari di una donna in gravidanza. In questo senso, è quasi obbligatorio sradicare un mito errato: la donna in gravidanza non deve mangiare per due.

Al contrario, una futura madre deve impegnarsi ad avere una dieta completa e basata su principi verificati.

Se all’inizio della gravidanza la donna ha un peso normale, non dovrà aumentare la quantità di calorie fino al secondo trimestre. Durante il secondo trimestre dovrebbe aumentarla di circa 300 calorie, per passare poi a circa 450 durante gli ultimi tre mesi.

Che nutrienti mancano? Soprattutto vitamine e minerali. Tra questi includiamo la vitamina B, la vitamina C, l’acido folico, il calcio e il ferro.

A partire da queste premesse e da altre che citeremo successivamente, elaboriamo una lista di merende salutari per la gravidanza. Speriamo che vi piacciano!

5 merende salutari per la gravidanza

1. Barrette di cereali fatte in casa

Le barrette di cereali sono una buona opzione per introdurre carboidrati nella vostra dieta. Sono nutrienti e salutari. Preparandole in casa potete aggiungervi la frutta che preferite, come mela, albicocca o fragole.

La preparazione è molto facile: dovete far sciogliere del burro (50 g) in un pentolino e aggiungere miele (75 g) e zucchero (150 g). Poi incorporate dell’avena (200 g), la frutta tagliata in piccoli pezzi (150 g) e del riso soffiato (50 g).

Mescolate il tutto fino a formare una massa omogenea e mettetene un cucchiaio in una teglia imburrata. Una volta che si sia raffreddata, tagliatela in barrette e sono pronte, godiamocele!

Barrette di cereali

2. Pappa d’avena con pezzi di banana

I benefici dell’avena sono molti. Oltre ad essere una fonte di energia, aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo nelle donne in gravidanza.

Per preparare questa merenda, dovete mescolare 100 g di avena con mezzo litro di acqua calda. In seguito, scaldate questo composto continuando a mescolarlo finché non diventa una massa consistente.

Una volta ottenuto questo, toglietela dal fuoco, lasciatela raffreddare e aggiungete dei pezzi di banana.

3. Macedonia di frutta

Questa è una delle merende salutari per la gravidanza che richiedono meno fatica. Il suo contenuto in vitamine è altissimo, per cui è altamente consigliato in questa fase.

L’idea è di aggiungere dei pezzi di diversi frutti. La cosa migliore di questa merenda è la potete personalizzare a vostro piacimento. Potete aggiungere kiwi, banana, arancia, fragole, pesca, pera, ananas o qualsiasi altro frutto vi piaccia.

Un altro beneficio è che la potete lasciare in frigorifero un giorno per l’altro.

Macedonia di frutta

4. Yogurt con frutti di bosco

I latticini, una grandissima fonte naturale di calcio, non potevano mancare in questa lista. Lo yogurt con frutti di bosco è una delle merende salutari per la gravidanza più richieste.

Potete scegliere il gusto dello yogurt che più preferite e combinarlo con pezzi di mirtilli, lamponi o qualsiasi altra frutta di questo genere. Se preferite lo yogurt fatto in casa, qui potete trovare una ricetta estremamente semplice per prepararlo.

“La donna in gravidanza non deve mangiare per due. Al contrario, una futura madre deve impegnarsi ad avere una dieta completa e basata su principi verificati.”

5. Sandwich con formaggio, pomodoro e lattuga

Non possiamo evitare di considerare le donne che hanno più un’inclinazione verso le merende salate. Per loro, questo sandwich è un’eccellente alternativa.

Per faro, vi raccomandiamo di usare pane integrale, formaggio fresco (apporta poche calorie ma molte proteine e calcio), pomodoro e lattuga freschi e ben lavati (la lattuga apporta acido folico, per cui è molto importante).

Inoltre, se è di vostro gradimento, potete aggiungere anche una fetta di tacchino, una carne sana e con un basso livello di grassi.

Altri consigli alimentari per donne in gravidanza

Durante la gravidanza, si raccomanda che le future madri introducano alcune abitudini salutari per la loro alimentazione. Qui ne elenchiamo alcune:

  • Fare cinque pasti al giorno. Questo punto è essenziale, perché facendo colazione, pranzo, due merende e una cena raggiungerete una migliore alimentazione e una digestione più graduale e meno pesante.
  • Includere la maggior quantità e varietà di frutta e verdura possibile.
  • Avere una dieta bilanciata. Nessun alimento, per completo che sia, riuscirà a soddisfare completamente le vostre necessità e quelle del bambino.
  • Evitare gli zuccheri e i grassi saturi.
  • Ridurre o evitare il consumo di alcol e caffeina.
  • Smettere di fumare.

Infine, è importante chiarire che queste sono raccomandazioni generali. Se una donna presenta un deficit nei suoi valori nutrizionali, dovrà consultare un medico specialista in nutrizione perché le raccomandi una dieta adeguata alle sue necessità.