Purè di carboidrati per bambini: 3 facili ricette

I carboidrati sono necessari nella dieta del bambino, fortunatamente molti alimenti li contengono. Ne esistono semplici e complessi e oggi vi diamo le 3 migliori ricette per preparare dei purè di carboidrati per bambini.
Purè di carboidrati per bambini: 3 facili ricette
Saúl Sánchez Arias

Scritto e verificato il nutrizionista Saúl Sánchez Arias.

Ultimo aggiornamento: 14 dicembre, 2022

I purè di carboidrati per bambini non solo sono deliziosi ma anche fortemente raccomandati per un ottimo sviluppo e una corretta crescita.

I carboidrati, in particolare quelli complessi, sono gli incaricati di nutrire il cervello di neonati e bambini. Si tratta di nutrienti di base imprescindibili in una dieta equilibrata, tanto dei bambini come degli adulti.

I carboidrati contribuiscono allo sviluppo del cervello, a migliorare la salute intestinale, forniscono energia e sono un’eccellente fonte di fibre. Oggi vi forniamo 3 semplici ricette per incorporarli nella dieta sotto forma di purè di carboidrati per bambini.

Carboidrati semplici e carboidrati complessi

Nonostante i carboidrati siano una parte essenziale del corretto sviluppo di adulti e bambini, è bene differenziare tra i diversi tipi, poiché non tutti, infatti, apportano valori positivi.

In questo senso, dovete considerare i carboidrati semplici o di facile assorbimento che sono costituiti da zuccheri, oligosaccaridi, galattosio o glucosio.

D’altra parte, i carboidrati complessi o ad assorbimento lento sono raccomandati per essere incorporati in forma moderata, nella dieta giornaliera. Gli alimenti che formano i carboidrati complessi sono: la segale, il mais, il riso, il grano, la pasta, il pane, le patate, i legumi e la patata dolce.

Molti genitori si chiedono se esiste un limite di quantità di carboidrati che devono consumare i bambini. La risposta varia in base all’alimento. Se si tratta di un carboidrato semplice, non deve superare il 10% della dieta quotidiana.

Nel caso dei carboidrati complessi, devono apportare almeno la metà delle calorie necessarie giornalmente. Come potete vedere, il segreto sta sempre l’equilibrio. Tutto ciò per dare al bambino la migliore alimentazione possibile.

Ricette di purè di carboidrati per bambini

purè di carboidrati per bambini

Purè di riso con pollo

Ingredienti

  • 1 porro
  • 2 carote
  • 1 zucchina
  • 5 pomodorini
  • 20 grammi di riso
  • 60 grammi di petto di pollo

Preparazione

  1. Lavare, pelare e tagliare a pezzi tutta la verdura e il petto di pollo.
  2. Mettere in una pentola dell’acqua e lasciarla bollire. Poi aggiungere verdure e riso.
  3. Quando le verdure cominciano ad essere cotte, verso i 20 minuti, aggiungere il pollo e completare la cottura.
  4. Aggregate tutti gli ingredienti, aggiungete un pizzico di brodo e del sale all’interno del contenitore del frullatore.
  5. Tritate per bene il tutto fino a che si forma una pasta omogenea.
  6. Aggiustate di sale e poi servite a tavola.

Purè di patate e mele

Ingredienti

  • 1 patata grande e media.
  • ½ mela.
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva extravergine.

Preparazione

  1. Per la preparazione di questo purè di carboidrati per bambini dovete, prima di tutto, lavare e tagliare la mela a rondelle (evitate di pelarla altrimenti perderà dei nutrienti). 
  2.  Cuocere la mela per alcuni minuti in una pentola con olio d’oliva.
  3. Aggiungete un paio di cucchiai di acqua e continuate la cottura.
  4. Una volta che la mela è cotta, dovete renderla una pappetta con l’aiuto di una forchetta.
  5. Al tempo stesso, lavate, pelate e tagliate la patata. Mettetela a cuocere con acqua e sale e, una volta pronta, schiacciatela.
  6. Mescolate bene insieme il purè di mela e quello di patata.
  7. Aggiustate il sale.
  8. Aggiungete un filo di olio d’oliva e servite.
Carboidrati

Purè di cereali di riso integrale

Ingredienti

  • ½ tazza di riso integrale.
  • 1 banana matura.

Preparazione

  1. Mettete il riso nel frullatore. Frullatelo finché non ci crea una polvere molto fine.
  2. Portate dell’acqua ad ebollizione e aggiungete un paio di cucchiai di riso, lasciate cuocere per alcuni minuti.
  3. Incorporate la banana frullata nel composto e mescolate bene con l’aiuto di utensili da cucina.
  4. Aggiustate di sale e servite a tavola.

Queste 3 ricette di purè di carboidrati per bambini sono semplici e gustose. Gli alimenti base utilizzati sono carboidrati ad assorbimento lento, necessari per il buon sviluppo del cervello e dell’organismo dei più piccoli.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Freeman CR., Zehra A., Ramirez V., Wiers CE., et al., Impact of sugar on the body, brain and behavior. Front Biosci, 2018. 23; 2255-2266.
  • Landi F., Calvani R., Tosato M., Martone AM., et al., Protein intake and muscle health in old age: from biological plausibility to clinical evidence. Nutrients, 2016.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.