Porridge di fiocchi d'avena per bambini: ricetta e benefici

Ti insegniamo come preparare un porridge di farina d'avena per bambini in un modo semplice, oltre ai vantaggi di includere questa ricetta nella loro dieta.
Porridge di fiocchi d'avena per bambini: ricetta e benefici

Ultimo aggiornamento: 11 giugno, 2022

Il porridge di fiocchi d’avena per bambini è un ottimo modo per includere carboidrati e fibre di alta qualità nella dieta dei più piccoli.

Parliamo di uno dei migliori cereali disponibili e per questo oggi vi mostriamo una ricetta per sfruttare al massimo tutti i suoi benefici e migliorare l’alimentazione dei bambini. Non perdetevi questo articolo!

Ricetta porridge di fiocchi d’avena per bambini

Tenete presente che i fiocchi d’avena consigliati per le pappe dei bambini sono quelli naturali. In questo senso può essere un vantaggio optare per quelli che riportano la certificazione biologica.

Inoltre, nel caso di utilizzo di latte artificiale, sarebbe opportuno controllare l’etichetta per assicurarvi che non contenga zuccheri aggiunti.

Donna che prepara un porridge di farina d'avena e frutta durante il primo trimestre di gravidanza.
Il porridge di avena può essere arricchito con una varietà di frutta che ne migliorano il sapore e che aggiungono anche altri nutrienti alla preparazione.

Ingredienti

Se volete preparare uno squisito porridge di fiocchi d’avena per bambini, avrete solo bisogno dei seguenti ingredienti:

Preparazione passo dopo passo

  1. Per prima cosa mettete i fiocchi in un robot da cucina e frullate fino a ottenere la farina più fine possibile.
  2. Conservate la arina ottenuta in un contenitore e, quando possibile, optate per quelli con chiusura ermetica. In questo modo si conservarà meglio la parte che rimane per future elaborazioni.
  3. Misurate bene le quantità degli ingredienti da utilizzare: va utilizzata solo una parte di farina d’avena ogni 2 parti di latte materno o artificiale.
  4. Mettete entrambi gli ingredienti in una casseruola e scaldate la preparazione a fuoco basso per circa 3 minuti. Mescolate il tutto continuamente per evitare che si attacchi o si bruci.
  5. Quando il preparato avrà raggiunto una consistenza densa, come una pasta, addolcitelo con della scorza di mela o con un po’ di banana. Se usate un frutto, l’elaborazione offrirà diversi benefici addizionali per la salute del vostro piccolo.

Benefici per la salute della farina d’avena per i bambini

Come già detto, il porridge di farina d’avena per bambini ha diversi effetti positivi sulla tua salute.

Il primo di questi ha a che fare con la presenza nel cereale di beta glucani, un tipo di fibra solubile che stimola la crescita dei batteri benefici del microbiota. A medio termine, questo si traduce in diversi benefici sulla capacità digestiva, come dimostra uno studio pubblicato su The Journal of Nutritional Biochemistry.

D’altra parte, questa fibra è in grado di aumentare il volume del bolo fecale, che provoca una maggiore attivazione nei meccanocettori dell’intestino. In questo modo si producono movimenti peristaltici più intensi, che favoriscono un transito intestinale più efficiente e limitano il rischio di stitichezza.

Inoltre, il porridge di farina d’avena ha un apporto proteico significativo. Questi nutrienti sono fondamentali per la corretta crescita e sviluppo di tutti i tessuti del corpo. Il suo consumo va enfatizzato in tutte le fasi della vita, ma soprattutto nella prima infanzia e pubertà.

Bimbo mangia la pappa-
Se volete preparare un piatto semplice, economico, nutriente e delizioso, non esitate a provare il porridge di farina d’avena con frutta.

Preparate facilmente il porridge di farina d’avena per i bambini

Come avete visto, è davvero facile preparare il porridge di farina d’avena per i bambini. Bastano pochi ingredienti per ottenere un risultato squisito e molto nutriente.

Tuttavia, nel caso di utilizzo di latte artificiale, sarà necessario scegliere un marchio che garantisca la qualità, senza zuccheri aggiunti o altri tipi di additivi che danneggiano il microbiota intestinale.

Infine, non dimenticate che fino a un anno di vita sarebbe opportuno optare per l’allattamento al seno. Questo è il miglior cibo che si possa dare ai più piccoli.

Potrebbe interessarti ...
Ricette semplici che il bambino può mangiare con le mani
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Ricette semplici che il bambino può mangiare con le mani

Esistono una serie di ricette semplici che permettono al bambino di mangiare con le mani che è bene preparare e includere nella dieta.



  • Jayachandran, M., Chen, J., Chung, S., & Xu, B. (2018). A critical review on the impacts of β-glucans on gut microbiota and human health. The Journal of nutritional biochemistry61, 101–110. https://doi.org/10.1016/j.jnutbio.2018.06.010
  • Vriesman, M. H., Koppen, I., Camilleri, M., Di Lorenzo, C., & Benninga, M. A. (2020). Management of functional constipation in children and adults. Nature reviews. Gastroenterology & hepatology17(1), 21–39. https://doi.org/10.1038/s41575-019-0222-y