5 chiavi per scegliere un materasso per bambini

La scelta di un buon materasso garantirà ai bambini il comfort e la qualità del sonno di cui hanno bisogno. Ecco alcuni aspetti da tenere in considerazione.
5 chiavi per scegliere un materasso per bambini

Scritto da Yesibeth Rincón

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio, 2023

La priorità come madre è il benessere e il comfort di un figlio in tutti gli aspetti della sua vita. Questo succede anche perché quando va a letto ha il comfort necessario per un riposo rilassante e riposante. In questo articolo, indichiamo alcune chiavi per scegliere un buon materasso per bambini.

I bambini corrono e giocano molto, quindi, il loro livello di attività è alto e quando vanno a dormire richiedono le comodità che un buon materasso può offrire loro. Saperlo scegliere sarà tra i vostri compiti se volete regalare un riposo di qualità al vostro piccolo. Vediamo alcuni aspetti da tenere in considerazione quando si esce per acquistarne uno!

Ecco le chiavi per scegliere un materasso per bambini

Il miglior materasso è quello dove vostro figlio dorme e riposa bene. Tuttavia, quando uscite per acquistarlo dovreste tenere conto di alcuni criteri che vi aiuteranno a decidere. Ad esempio, oltre al comfort, non dovrebbe rappresentare alcun rischio per il vostro bambino, in modo che non provochi allergie, problemi alla colonna vertebrale o disturbi del sonno. Ora sì, conosciamo alcune chiavi per scegliere un materasso per bambini.

Scegliete un materasso che fornisca adattabilità man mano che il bambino cresce, ma senza rinunciare alla sua fermezza per evitare problemi alla colonna vertebrale. Ad esempio, può essere lattice naturale o fibra di cocco.

1. Scegliete quello più adatto alla sua fase di crescita

Le caratteristiche che dovrà avere un buon materasso per il vostro bambino dipenderanno dallo stadio di crescita in cui si trova. Ad esempio, se si tratta di un neonato, avrete bisogno di un materasso per culla ed è fondamentale che sia rigido, anallergico e igienico, oltre che realizzato con materiali organici e privo di contaminanti. È comune ottenerli in lattice naturale o che contengano lana vergine o cotone biologico per evitare la comparsa di allergie.

Ma se invece di essere un neonato, vostro figlio ha tra i 18 mesi e i due anni, è probabile che sia così grande da non entrare più nella sua culla. Questo è il momento di cambiare letti e materassi. In questo caso sarebbe bene individuare dei mobili che lo aiutino a dormire fino ai 10 o 12 anni.

In questo senso, è consigliabile che durante i primi anni di crescita del bambino la rigidità del materasso sia elevata, poiché uno morbido lo farà affondare e assumere una cattiva postura.

2. Scommettete su un comodo materasso per bambini

Che il materasso sia comodo dovrebbe essere la cosa più importante, perché il suo comfort durante il sonno sarà decisivo per la sua crescita sana. La mancanza di sonno può causare al bambino problemi di irritabilità, scarso rendimento e difficoltà di concentrazione. Pertanto, un buon materasso sarà fondamentale per un riposo adeguato.

3. Preferite materiali organici

Scegliete per il vostro bambino un materasso in lattice naturale o in fibra di cocco, che ne garantirà la solidità. Inoltre, tenete presente che contiene lana naturale o cotone organico, che lo renderanno traspirante, ipoallergenico e offrirà un buon comfort. Inoltre, sono realizzati con tessuto termico in modo che non generino freddo o calore. Inoltre, molti hanno un trattamento antiacaro.

materasso per bambini
I materiali di fabbricazione sono fondamentali per la scelta di un materasso per bambini, poiché la sua qualità dipende da questo. Cercatene uno che sia traspirante, anallergico e, soprattutto, comodo per il piccolo.

4. Decidete il tipo di materasso per bambini

A seconda di ciò di cui vostro figlio ha bisogno, sarà il tipo di materasso che state cercando. Ad esempio, potrebbe essere primavera o memory foam. Ognuno di questi tipi ha i suoi vantaggi.

  • Materasso a molle insacchettate: consente una maggiore traspirazione. Inoltre le molle sono un tipo di molle che formano la struttura del materasso e che vengono incapsulate autonomamente, favorendo così l’adattabilità del corpo del bambino al materasso.
  • Materasso in memory foam: questo è l’ideale se cerchi una maggiore comodità. Il memory foam è perfetto per offrire una superficie di appoggio molto confortevole.

5. Guardate la taglia giusta per il letto

Prima di acquistare qualsiasi materasso dovreste guardare le misure. Scegliete la misura giusta per il letto dove lo collocherete. Non deve essere spesso come i materassi per adulti, poiché quelli usati per i bambini sono alti tra i 12 e i 18 centimetri.

Provate un riposo confortante per il vostro bambino

Riposare bene è vitale per i bambini, in quanto mentre dormono si attiva la funzione di crescita e il loro cervello consolida quanto appreso durante la giornata. Per questo e per molti altri motivi, un riposo di qualità è fondamentale per i bambini. Pertanto, un buon materasso adatto alla loro età e al loro stadio di sviluppo sarà il loro grande alleato. Cercate di scegliere bene in modo che il vostro piccolo abbia il riposo confortante che merita.

Potrebbe interessarti ...
Quanto ha bisogno di dormire un bambino in base alla sua età?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Quanto ha bisogno di dormire un bambino in base alla sua età?

Per sapere quanto un bambino ha bisogno di dormire, oltre alla sua età, è importante considerare le sue abitudini quotidiane.



  • Merino M, Álvarez A, Madrid J, Martínez M, Puertas F, Asencio A, Romero O, Jurado M, Segarra F, Canet T, Giménez P. Sueño saludable: Evidencias y guías de actuación. Revista de Neurología. 2016; 63 (2): 1-27. Disponible en: https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=5796326
  • Kanopa V. Sueño seguro, lactancia y colecho. Archivos de Pediatría del Uruguay. 2022; 93 (1). Disponible en: http://www.scielo.edu.uy/scielo.php?pid=S1688-12492022000101802&script=sci_arttext
  • Canapari C. ¡Todos a dormir?: La guía del sueño reparador para bebés, niños y padres. Editorial Océano; 2020. Disponible en: https://books.google.es/books?hl=es&lr=&id=AvLPDwAAQBAJ&oi=fnd&pg=PT13&dq=colch%C3%B3n+para+cama+de+ni%C3%B1os&ots=hjXx52Lkd5&sig=ODd8TB1a6Hi-yT4FY9EQ1PGVmtk#v=onepage&q=colch%C3%B3n%20para%20cama%20de%20ni%C3%B1os&f=false

Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.