Quando diventiamo mamme comprendiamo alcuni tipi di emozioni

Se avete un figlio, dovreste sapere che è normale provare emozioni contrastanti, perché conoscere il vero amore implica molto più di quanto pensiamo.
Quando diventiamo mamme comprendiamo alcuni tipi di emozioni

Ultimo aggiornamento: 03 maggio, 2022

Quando diventiamo mamme qualcosa cambia nel nostro cuore e la nostra vita cambia per sempre. Le emozioni che viviamo sono diverse, ma sono anche intese in un modo nuovo.

A volte sono contraddittorie e opprimenti, ma anche questa è una parte normale del processo. Non sentitevi sole in tutto questo, perché oggi vi parleremo di alcune emozioni che si capiscono solo quando diventiamo mamme.

L’amore di una madre è il più grande di tutti

Forse avrete sentito dire che non c’è amore più grande di quello di una madre, il che è assolutamente vero. Non significa che quelle donne che non hanno figli non possano provare questo bellissimo sentimento con altre persone, ma l’amore materno è qualcosa di indescrivibilmente speciale.

Quando una madre ama i suoi figli, non può immaginare di provare un amore più grande e più profondo di quello. Più di una, infatti, venderebbe la sua anima al diavolo per garantire il benessere dei propri piccoli.

Questo amore intenso si nota quando una donna diventa madre ed è essenziale che i bambini lo ricevano, poiché ha un impatto positivo sulla loro crescita e sul loro sviluppo globale. Molti bambini che non ricevono questo tipo di affetto non imparano a gestire le proprie emozioni negative e questo finisce per causare seri problemi alla loro salute emotiva.

Mamma sola.
Le emozioni esistono, siano esse positive o negative. Negare queste ultime non ci aiuta a gestirle meglio e, anzi, finiscono per colpirci ancora di più.

Quando diventiamo mamme le emozioni che ci colpiscono in modo inaspettato

Le madri vogliono il meglio per i loro figli e saranno la loro priorità per tutta la vita. Tuttavia, questo a volte ti farà provare emozioni forti e persino contraddittorie. Questi sentimenti non devono suscitare rifiuto o vergogna, perché sono autentici e validi come tutti gli altri. Devi solo conoscerli, capirli e lavorare con loro.

Se siete una madre che ama i propri figli sopra ogni cosa, sicuramente comprendete perfettamente alcune delle seguenti emozioni.

1. Paura: perché è normale quando diventiamo mamme

Quando diventiamo mamme, molto spesso proviamo paura e a volte sentiamo questa strana sensazione come colla sulla pelle. Quando aspettiamo nostro figlio iniziamo già a sperimentare questa emozione, ad esempio, quando andiamo ai controlli o a fare un’ecografia. Incrociamo le dita dicendo che il nostro bambino sta bene e sta crescendo normalmente.

Sfortunatamente, la paura ci accompagnerà per tutta la vita di madre, in ogni fase della vita dei tuoi figli. Ma impara a dominarlo, perché il disagio intenso e permanente ti impedirà di godere delle cose meravigliose che la maternità ha da offrire.

2. Amore infinito

L’amore infinito è quella sensazione indescrivibile che provi ogni volta che guardi i tuoi figli. È supremo, incondizionato ed eterno. A volte succede a prima vista, proprio come nei film. Ma altri impiegano più tempo per arrivare. Non importa quanto tempo ci vorrà, quando finalmente lo proverete, capirete perché è la sensazione più pura che possa esistere.

3. Felicità

La felicità è un sentimento che non si raggiunge, ma si sente ogni giorno, quando si sa godere dei piccoli doni della vita.

Se sei in grado di gioire del solo fatto di avere i tuoi figli presenti, allora conoscerai la vera felicità.

4. Senso di colpa: un’emozione normale quando diventiamo mamme

La maternità non è tutta rosea e questa emozione è più comune di quanto si pensi. Tutte le madri si sentono in colpa a un certo punto e a volte il senso di colpa cammina al nostro fianco più di quanto vorremmo.

Vogliamo ottenere tutto e renderlo perfetto, ma questo ci carica solo di pressioni mentali che ci portano a disagio e frustrazione. Dobbiamo cambiare questa visione, perché ogni giorno porta una nuova lezione e vale la pena viverla e goderla senza stress.

5. Empatia

L’empatia è fondamentale per poter essere una brava madre ea volte dobbiamo imparare a metterci nei panni dell’altro. Anche implementarlo più spesso! Solo con uno sguardo empatico capiremo le emozioni, i sentimenti e tutto ciò che accade ai nostri figli senza che venga raccontato a parole.

L’istinto materno è fondamentale, ma non può mancare l’empatia per insegnare ai bambini a gestire al meglio le proprie emozioni.

Madre che ascolta suo figlio con empatia.
L’empatia è una virtù che si trasmette ai bambini nelle piccole situazioni quotidiane. Date l’esempio e vedrete che risultati.

6. Forza

Se siete di quelle madri che lottano per i propri figli, sappiate che siete forti. Avete la forza dentro di voi e questo è innegabile. Quando diventiamo mamme proviamo una forza sconosciuta. Affrontiamo i capricci di un bambino, le sfide dell’adolescenza e tutto ciò che la vita ha in serbo per noi.

7. Gratitudine

La vita va goduta e bisogna viverla con gratitudine. Inoltre, con i vostri figli intorno a voi avete molte ragioni per essere grate.

Tenete presente che i figli vedono in noi il principale modello di riferimento, quindi se volete che siano grati alla vita, dovete iniziare in anticipo.

Preparatevi a vivere qualcosa di completamente diverso

Come puoi vedere, ci sono molte emozioni che provi quando diventi madre. Alcuni sono contraddittori, altri generano benessere, ma ognuno di loro è importante per svolgere una buona maternità. Certo, è necessario riconoscerli, accoglierli e lavorarci per tempo, perché non influiscano sulla nostra qualità di vita o su quella delle nostre famiglie.

Potrebbe interessarti ...
L’amore materno è una forza che ti spinge a vivere
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
L’amore materno è una forza che ti spinge a vivere

Con il nostro bimbo tra le braccia, vediamo con chiarezza che non c'è forza motrice più potente. L'amore materno è una forza che ti spinge a vivere...