Quando i bambini possono mangiare i frutti di mare?

Quando i bambini possono mangiare i frutti di mare?
Saúl Sánchez Arias

Scritto e verificato da il nutrizionista Saúl Sánchez Arias.

Ultimo aggiornamento: 21 dicembre, 2022

I frutti di mare hanno un’alta densità nutrizionale. Per questo motivo sono un gruppo di alimenti adatto da includere in molte diete. Tuttavia, ci sono una serie di limitazioni per quanto riguarda la loro assunzione. I bambini, per esempio, non possono mangiarli sempre. Vi diremo a partire da quale età è opportuno che i bambini li consumino.

Prima di tutto, va notato che l’inclusione prematura del cibo nella dieta dei bambini può aumentare il rischio di sviluppare allergie o altri problemi autoimmuni. Per questo è fondamentale rispettare sempre i tempi e le indicazioni del pediatra.

L’inclusione dei frutti di mare nella dieta dei bambini

L’alimentazione complementare inizia a 6 mesi. In questo momento, alcuni cibi di mare, come certi pesci, possono cominciare ad essere inclusi nella linea guida. Tuttavia, per offrire il pesce ai bambini, dovrete aspettare almeno fino a quando non avranno 2 anni. In caso contrario, potrebbero sviluppare allergie, che condizionerebbero la dieta per tutta la vita.

Allo stesso modo, bisogna tenere conto del fatto che non tutti i prodotti inclusi in questo gruppo potrebbero essere adatti ai più piccoli. È sempre preferibile iniziare con i gamberi o gli scampi cotti o alla griglia. Oltre ad avere un gusto molto gradito dai più piccoli, non hanno troppi gusci che potrebbero causare soffocamento. Nel tempo, altri tipi di preparazioni che includono granchi o vongole possono essere inclusi nella dieta, sebbene entrambi i commestibili richiedano una certa abilità per essere mangiati in sicurezza.

crostacei
È meglio aspettare che il bambino abbia due anni prima di offrire i crostacei. In questo modo si evita lo sviluppo di allergie e si previene il possibile soffocamento.

Benefici dei frutti di mare

Non vogliamo chiudere questo spazio senza commentare alcuni dei benefici derivanti dal consumo di frutti di mare. Tuttavia, sarà necessario garantire che siano inseriti nel contesto di una dieta equilibrata e varia. Se c’è un deficit di nutrienti essenziali, potrebbe svilupparsi una patologia cronica.

Migliorano la funzione muscolare

Il pesce è in grado di fornire proteine ad alto valore biologico, ma ha poche calorie. Questi elementi presentano tutti gli amminoacidi essenziali che l’organismo non è in grado di sintetizzare da solo. Inoltre, hanno un buon punteggio in termini di digeribilità, quindi l’uso sarà ottimale.

Secondo una ricerca pubblicata negli Annals of Nutrition & Metabolism, è essenziale garantire un apporto proteico ottimale nelle prime fasi della vita. In questo momento, i requisiti sono elevati a causa dello sviluppo e della crescita dell’organismo. Per generare tessuti è essenziale che questi nutrienti esistano in quantità sufficienti.

frutti di mare
I molluschi apportano un buon apporto di proteine ad alto valore biologico e hanno un buon punteggio in termini di digeribilità.

Prevengono lo sviluppo di problemi alla tiroide

Per garantire il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea, è necessario garantire che l’apporto di minerali sia adeguato. Sia il ferro che lo iodio sono coinvolti nei processi fisiologici che si sviluppano in tale organo e modulano la sintesi degli ormoni tiroidei. Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Biological Trace Element Research.

Lo iodio, infatti, è fondamentale per evitare una situazione di ipotiroidismo a medio termine. Fortunatamente, i crostacei sono una fonte di questo minerale, come molti altri alimenti del mare. Nel caso in cui la patologia si sia già sviluppata, sarà necessario monitorare anche l’apporto di nutrienti.

I bambini sotto i 2 anni non dovrebbero mangiare i frutti di mare

Come hai visto, i frutti di mare sono un gruppo di alimenti con benefici per la salute. Tuttavia, non possono essere inclusi nella dieta infantile da 6 mesi. Bisognerà attendere ancora per evitare la comparsa di allergie che potrebbero condizionare il pattern per tutta la vita.

All’inizio è meglio offrire prodotti facili da digerire e con pochi rischi di causare problemi autoimmuni, come carni magre e pesce. Man mano che il bambino compie mesi, la gamma di alimenti può essere aumentata per garantire varietà nello schema.

Infine, quando si introducono i molluschi nella dieta, è meglio optare per i pezzi più facili da mangiare in modo che il bambino si abitui. Potete persino preparare zuppe con le teste o i gusci di alcuni prodotti come i granchi. Si otterrà così un brodo dal sapore potente e dall’elevata densità nutritiva.

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