Libri per l'infanzia per educare ragazze forti

È tempo di dire addio i vecchi racconti di principesse in pericolo e sostituirli con storie di ragazze e donne che sono coraggiose e capaci di tutto.
Libri per l'infanzia per educare ragazze forti

Ultimo aggiornamento: 30 maggio, 2021

I tempi stanno cambiando e il nostro modo di crescere i nostri figli deve cambiare allo stesso ritmo. I ruoli di genere hanno un impatto sulla formazione dell’identità dei bambini. Per questo motivo, parleremo dell’importanza dei libri per l’infanzia per educare ragazze forti.

Ruoli e identità di genere

La nostra società accentua da secoli le differenze nell’istruzione tra ragazzi e ragazze. I primi sono educati a essere forti e reprimere le proprie emozioni, nonché a guidare ed essere indipendenti. Nel frattempo, le ragazze sono esortate ad essere obbedienti, dolci ed emotive, ad adottare un ruolo passivo e premuroso verso gli altri.

Queste idee sessiste sono ancora presenti nella società, anche se in misura minore rispetto al passato. Tuttavia, continuano a ostacolare il pieno sviluppo personale di ragazze e ragazzi, e a reprimere e inibire i desideri o i bisogni di entrambi, se questi non si adattano al ruolo assegnato.

È, quindi, compito della famiglia educare bambini e bambine e proteggerli dall’oppressione che proviene dall’ambiente. È necessario che il tuo nucleo familiare ti dia gli strumenti necessari per affrontare le esperienze di vita, avendo una guida chiara che eviti che stereotipi sono d’ostacolo alla tua personalità.

I libri come strumento educativo

I libri sono un potente strumento per trasmettere valori ai bambini. In queste storie i più piccoli imparano come funziona il mondo. Vivono, attraverso i loro personaggi, i diversi modi di agire nelle situazioni della vita e le conseguenze che comportano.

Storie per bambini per educare ragazze forti.

I bambini si identificano con i protagonisti delle storie e, attraverso di loro, possono esprimere le loro paure, le loro preoccupazioni e apprendere nuovi modi di agire.

Pertanto, dobbiamo selezionare attentamente le storie che vogliamo condividere con i nostri figli. Non dobbiamo dimenticare che è nell’infanzia che, in un modo più potente, si crea l’identità e si fondano le convinzioni più profonde.

Assumiamoci il compito di scegliere quelle storie che trasmettono informazioni e valori davvero rilevanti e in base a ciò che vogliamo per i nostri piccoli.

Libri per educare ragazze forti

Successivamente, elencheremo una serie di libri che aiuteranno le bambine, attraverso la loro lettura, a sentirsi grandi, potenti e capaci, a prendere l’iniziativa nella loro vita e a piacersi.

Questi libri non sono indirizzati esclusivamente alle bambine, poiché è altrettanto importante insegnare ai nostri figli maschi che i ruoli di genere sono imposizioni e che un ragazzo ha lo stesso diritto di piangere di tristezza senza essere giudicato, come una ragazza di essere un’atleta senza essere sminuita.

Storie della buonanotte per bambine ribelli, di Elena Favilli e Francesca Cavallo

Storie della buonanotte per bambine ribelli raccoglie 100 piccole storie sulle vite vere di donne straordinarie, coraggiose e determinate. Donne che hanno fatto la storia e sono un punto di riferimento per apprendere il potenziale illimitato di una donna con una passione. Un libro perfetto per andare a letto ogni notte sognando in grande.

Io…Jane, di Patrick McDonnell, una delle storie per bambini per crescere ragazze forti

Per continuare le stimolanti vite reali, non poteva mancare questo tributo alla naturalista Jane Godall. Il libro racconta la storia della ragazzina inglese che sogna di viaggiare in Africa e incontrare gli animali nei suoi libri, e di come il suo sogno si realizza quando diventa una scienziata di fama mondiale.

Storie per bambini per educare ragazze forti.
Fonte: www.pinterest.com

Libere di volare, di Raquel Díaz Reguera

Una storia in cui tre piccole protagoniste scoprono la libertà di sognare, progettare e realizzare i loro sogni. Età di lettura a partire dai 4 anni.

Le giraffe non sanno ballare, di Giles Andreae, l’ultima delle storie per crescere ragazze forti

Questa tenera storia è un invito alla perseveranza e alla fiducia in se stesse. Grazie a Chufa, la sua protagonista, le ragazze scopriranno che, nonostante i limiti, siamo capaci di più di quanto immaginiamo.

Potrebbe interessarti ...
A letto, è l’ora della lettura! I libri da leggere al buio
Siamo MammeLeggilo in Siamo Mamme
A letto, è l’ora della lettura! I libri da leggere al buio

Trasformiamo l'ora di andare a letto in un momento magico grazie ai libri da leggere al buio. A letto, è l'ora della lettura!