Le 9 abitudini delle madri felici: vediamo quali sono

23 Marzo 2018
La routine lavorativa e quella familiare spesso ci opprimono e questo accade anche alle madri. Tuttavia, è possibile ricorrere ad alcune abitudini quotidiane per fare in modo che il benessere emotivo non risenta di obblighi e conflitti.

Le madri hanno uno dei compiti più difficili ma gratificanti allo stesso tempo. Le grandi responsabilità di una madre possono far perdere il controllo e farci sentire sopraffatte. Per questa ragione, nell’articolo scopriremo insieme quali sono le abitudini delle madri felici, in modo che possiate includerle nella vostra vita quotidiana.

Una mamma non si ferma mai, deve sempre pensare alla famiglia e questo può influire sul suo benessere. Ricordate che per occuparsi di altre persone, è prima necessario occuparsi di se stesse. Dovete fare cose che vi motivino, che vi restituiscano vitalità e allevino lo stress.

Le abitudini delle madri felici

1. Chiedere aiuto

Ogni membro della famiglia deve collaborare ai lavori domestici. Ma se questo non basta, dovete chiedere aiuto. Le madri felici non hanno paura di chiedere aiuto a familiari e amici. Potete ricorrere alle persone che amate e che vi amano. Così, potrete riposare un po’ ogni giorno. Chiedete a qualcuno di fiducia di occuparsi per qualche ora di vostro figlio, mentre voi vi dedicate a qualcosa che vi piace.

2. Evitate di chiudervi in casa

L’aria fresca, la luce del sole e i suoni della natura sono i migliori amici del rilassamento. Basta una passeggiata di alcuni minuti all’aria aperta può migliorare l’umore. Andate al parco, con i figli o da sole, e date un’occhiata alle meraviglie che vi circondano.

3. Pianificate attività divertenti

Oltre a farvi carico della famiglia, fate qualcosa per voi stesse. Condividete con i vostri figli dei momenti divertenti e invitateli a partecipare ai vostri passatempi. Un’altra buona idea potrebbe essere quella di andare in vacanza, anche solo per un paio di giorni.

“L’amore di una madre per il proprio figlio è come nient’altro al mondo. Non conosce legge né pietà, risale tutte le cose e schiaccia inesorabilmente tutto ciò che si trova sul suo cammino”.

-Agatha Christie-

4. Coltivate e rafforzate la relazione con il vostro compagno

Quando si vive con un’altra persona, può capitare di iniziare a trascurare i dettagli e i momenti insieme. Per quanti impegni abbiate nella vostra vita quotidiana, dedicate del tempo alla persona con cui avete formato la vostra famiglia. Destinate una parte della giornata alla vostra coppia.

Mamma felice all'aria aperta

5. Cercate di dormire bene

Dormire bene è un’altra delle abitudini delle madri felici. Il corpo ha bisogno di riposo dopo una giornata frenetica passata a risolvere i problemi quotidiani.

Unite buone abitudini del sonno e una dieta sana, in modo da recuperare le energie che consumate giornalmente.

6. Prendetevi cura del vostro corpo

Fatelo per la vostra salute, ma anche per migliorare l’autostima e sentirvi soddisfatte della donna che vedete allo specchio. Non esistono scuse per non fare esercizio fisico. Ci sono migliaia di video e applicazioni che illustrano allenamenti di pochi minuti. L’esercizio vi aiuterà a liberare endorfine e a sentirvi meglio.

7. Coltivate le amicizie

Mantenetevi in contatto con gli amici di scuola, colleghi di lavoro e altre mamme. I rapporti di amicizia evitano che le vostre emozioni si trasformino in stress e ansia. Regalatevi del tempo per occuparvi dei legami affettivi e per comunicare gli altri.

8- Sorridete spesso

Vi dovete divertire tutti i giorni e trovare motivi per sorridere ed essere allegre.

Fate in modo che le dinamiche familiari vi permettano di condividere momenti divertenti con figli e compagni. I bambini saranno contenti di avere una madre felice che dona amore e benessere.

Esercizio fisico all'aria aperta

9- Date e ricevete affetto

Non c’è niente di più confortante di un bacio o di un abbraccio da parte delle persone che amate e che vi amano. Non sottovalutate il potere di dare e ricevere amore dai vostri cari. Lasciate spazio alle dimostrazioni fisiche di affetto e riempite d’amore i vostri figli.

Ora che sapete quali sono le abitudini delle madri felici, iniziate a metterle in pratica. Così potrete cominciare a godervi i risultati. Potete rinnovarvi tutti i giorni ed essere persone con una salute emotiva e fisica migliore.

Pensate anche a cosa potreste fare per vivere una vita più piena e felice. Per quanto possa essere difficile il mestiere di madre, vi donerà incredibili soddisfazioni.