Gimkana natalizie per bambini: 5 idee

Gimkana natalizie per bambini: 5 idee
Andrés Felipe Cardona Lenis

Scritto e verificato da laureato in scienze motorie e sportive Andrés Felipe Cardona Lenis.

Ultimo aggiornamento: 14 dicembre, 2022

Il Natale è una delle festività più speciali dell’anno. Inoltre, è una grande opportunità da condividere con la famiglia, motivo per cui le gimkana natalizie, soprattutto per i bambini, si distinguono come un’ottima alternativa per passare il tempo.

Durante questo periodo si riuniscono i bambini di tutto il quartiere o di tutta la famiglia. Pertanto, trovare alternative per intrattenerli mentre condividono diventa un compito fondamentale. In questo caso, le idee gimkana sono un’ottima opzione, non solo per far divertire i più piccoli, ma anche per condividere, imparare e stimolare il loro sviluppo psicomotorio.

Annota queste idee per le gimkana natalizie

Le gimkane si caratterizzano per essere attività di gruppo, che si svolgono all’aperto. L’obiettivo principale è che uno dei gruppi partecipanti sia il vincitore alla fine dell’attività. Tuttavia, oltre a guadagnare o accumulare un numero considerevole di punti, l’ideale è condividere con la famiglia e trascorrere momenti piacevoli. In quest’ordine, vi mostreremo alcune idee per realizzare questa attività a tema natalizio.

1. Il tesoro di Babbo Natale

Una delle idee gimkana per queste feste è il tesoro di Babbo Natale. In questa attività bisogna ottenere oggetti che caratterizzano il Natale o vestiti che identificano Babbo Natale. Quindi, cercate di nasconderli in ogni angolo della casa, in giardino e nei dintorni. Successivamente, dovreste offrire alcuni indizi ai gruppi in modo che possano iniziare la ricerca. Pertanto, la prima squadra che raccoglierà il maggior numero di oggetti sarà dichiarata vincitrice.

2. Corse con i sacchi

Le corse con i sacchi sono un classico quando si tratta di organizzare giochi o gare per bambini. Inoltre, se i più piccoli partecipano in costume o includono motivi natalizi, sarà molto più divertente!

Le corse con i sacchi sono caratterizzate come una delle gimkana più famose al mondo. In questo caso, l’ideale è trasformarlo in un’attività natalizia. Per questo potete decorare i sacchi come se fossero i sacchetti che utilizza Babbo Natale per consegnare i suoi doni. Successivamente, regalate a ogni squadra un sacco natalizio, tracciate il percorso della gara e gareggiate.

3. Gara di corda tra le gimkana natalizie

La gara di corda si svolge solo con due squadre, poiché devono trovarsi rispettivamente a ciascuna estremità. Se avete più di due squadre, vi consigliamo di organizzare un tavolo da competizione sportiva.

Ad esempio, squadra 1 contro squadra 2 e squadra 3 contro squadra 4. I vincitori di entrambe le competizioni avanzeranno alla finale. Una volta organizzati, i bambini dovranno tirare la corda, che avrà al centro un fazzoletto. Se questo accessorio supera la linea tracciata da una specifica squadra -un metro dopo il tempo-, l’altra viene dichiarata perdente.

La condizione per la squadra sconfitta è che tutti i suoi membri si vestano a tema natalizio. Possono essere elfi aiutanti, Babbo Natale o pupazzo di neve, tra gli altri.

4. Indovina il personaggio

Le idee per la gimkana natalizia non dovrebbero essere realizzate solo attraverso attività fisiche, ma possono essere realizzate anche sotto la stimolazione cognitiva dei bambini. Ad esempio, indovinare il personaggio è un’attività perfetta per questo. In questo caso, dovrete scegliere i personaggi natalizi. Una volta che sapete di cosa si tratta, potete dare alcuni indizi ai bambini. L’obiettivo è che i più piccoli indovinino il nome. La squadra che indovinerà il maggior numero di personaggi sarà la vincitrice.

5. Eseguite una gimkana sportiva

gimkana natalizie
Lo svolgimento di una competizione o di un’attività sportiva è praticamente un’eccezione al tema della festa, ma bisogna tenere presente che il Natale è basato sull’unione e sulla condivisione.

Infine, sebbene non sia completamente associato al Natale, vi consigliamo di realizzare una gimkana sportiva. Chiedete qual è lo sport che piace di più ai bambini e, in base alle loro risposte, organizzate un piccolo campionato. L’obiettivo è che si divertano, condividano e stimolino l’organismo attraverso questa attività.

Gimkana natalizie, preparatevi al divertimento

Indipendentemente dalle idee gimkana che svilupperete durante il Natale, cercate di prepararvi adeguatamente. Prendete in considerazione i materiali di cui avrete bisogno e procurateveli in anticipo. D’altra parte, analizzate il luogo in cui verranno svolte le attività, i possibili rischi, il tipo di modifiche necessarie e le misure di sicurezza richieste dai bambini.

Un altro aspetto che dovreste tenere in considerazione per prepararvi è la durata di ogni attività. È importante stimare un orario specifico in modo che non diventi una giornata noiosa o molto lunga. Ultimo ma non meno importante, cercate di assicurarvi che tutti i gruppi vengano ricompensati per la loro partecipazione. Questo indipendentemente da chi ha vinto ogni gimkana. In questo modo evidenzieraetel’importanza della condivisione e della partecipazione ai giochi.

Potrebbe interessarti ...
Babbo Natale e i bambini: evitate i ricatti se si comportano male!
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Babbo Natale e i bambini: evitate i ricatti se si comportano male!

Ricattare i bambini dicendo che Babbo Natale non porterà doni non è una buona idea! Volete sapere perché? Ve lo diciamo noi!




Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.