I bambini imparano più velocemente degli adulti, ma perché?
Andare in bicicletta, imparare le lingue, imparare a suonare un qualche strumento o a utilizzare un dispositivo tecnologico. Queste sono solo alcune delle situazioni in cui i bambini imparano più velocemente e più facilmente degli adulti. Sicuramente avrete sentito la frase che dice che i minori sono come spugne, poiché assorbono le informazioni e gli stimoli che li circondano.
Tuttavia, fino ad ora non era del tutto chiaro perché per i bambini fosse più facile acquisire nuove forme di apprendimento rispetto agli adulti. Tuttavia, un neurotrasmettitore chiamato acido gamma-aminobutirrico (GABA) ci ha dato la risposta e ci spiega perché i bambini imparano più velocemente di quanto non sia in grado di fare un adulto.
Neurotrasmettitore GABA: perché i bambini imparano più velocemente?
Il GABA è un amminoacido che fa parte del sistema nervoso centrale. Questo agisce come uno dei principali neurotrasmettitori che svolge specifiche funzioni inibitorie della trasmissione degli impulsi nervosi. Cioè, la sua funzione è ridurre l’attivazione neuronale nel cervello. Questa sostanza chimica ci fornisce numerosi benefici, come la diminuzione dello stress e dell’ansia.
Com’è andata la scoperta
Nel 2011, la neurofisiologa britannica Charlotte Stagg ha scoperto che la modifica del GABA svolge un ruolo importante nella plasticità corticale motoria. In questo studio , ai partecipanti è stato richiesto di imparare una sequenza di movimento delle dita mentre il team di ricerca scansionava il loro cervello tramite fMRI.
I risultati hanno rivelato che quando la concentrazione di GABA è inferiore, c’è una maggiore attività nella corteccia motoria durante l’apprendimento. D’altra parte, quando i livelli sono alti, l’attivazione cerebrale è minore e le reazioni sono più lente.
Perché i bambini imparano più velocemente?
Molte famiglie decidono di avvicinare i propri figli a lingue straniere, discipline sportive o artistiche in età più precoce. Stanno cercando di ottenere il massimo dai loro giovani cervelli, poiché sono consapevoli delle complessità che comporta l’apprendimento degli adulti.
Uno studio su bambini e adulti
Per continuare le prove scientifiche, evidenziamo una recente ricerca pubblicata sulla rivista Current Biology. Questo studio ha analizzato la variazione dei livelli di GABA prima, durante e dopo che un gruppo di bambini tra gli 8 e gli 11 anni e un altro gruppo di persone tra i 18 ei 35 anni hanno eseguito un compito di apprendimento visivo. Pertanto, hanno trovato una scoperta più che interessante: l’elaborazione inibitoria nel cervello dei bambini è più dinamica e si adatta più rapidamente per stabilizzare l’apprendimento rispetto agli adulti.
Nei partecipanti più giovani, la presenza di questo amminoacido è stata mantenuta anche pochi minuti dopo la fine dell’attività, evitando che nuovi stimoli interferissero con la memoria appena generata. Questo punto è essenziale affinché l’apprendimento sia efficiente, poiché facilita la conversione di una conoscenza debole in una più solida e consolidata.
L’apprendimento dell’infanzia, l’ammirazione degli adulti
Che i bambini imparino più velocemente è una realtà che stupisce e genera ammirazione negli adulti. Ad esempio, troviamo sorprendente che i nostri figli siano in grado di maneggiare dispositivi tecnologici alla velocità con cui lo fanno. D’altro canto, noi abbiamo bisogno di alcune settimane per utilizzare una nuova piattaforma o dispositivo senza sentirci come un rospo da un altro pozzo.
Questa stessa cosa di solito accade con lo sport, gli strumenti, le lingue e persino con la matematica o la lettura e la scrittura. Probabilmente vi è successo di rimpiangere di non aver studiato una lingua o di non aver frequentato lezioni di pianoforte quando eravate piccoli.
Sicuramente starete pensando che allora sarebbe stato molto più facile. In ogni caso, dovete tenere presente che l’apprendimento è fattibile in qualsiasi fase della vita, anche se a un ritmo e con dei risultati che variano.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Frank, S.M., Becker, M., Qi, A. (2022). Aprendizaje eficiente en niños con un rápido impulso de GABA durante y después del entrenamiento. Current Biology. VOLUMEN 32, NÚMERO 23, P5022-5030.E7, DICIEMBRE 05, 2022.