Prima epilazione: metodi e consigli

Arriva il momento in cui i peli del corpo diventano un grosso fastidio. Ma sapete qual è il metodo migliore per la prima epilazione? Ve lo diciamo noi.
Prima epilazione: metodi e consigli

Ultimo aggiornamento: 20 luglio, 2022

I peli del corpo sono uno dei grandi fastidi degli adolescenti ed è in questa fase chesi  iniziano a considerare diverse opzioni per la prima epilazione. Per questo motivo è bene sapere quali sono i metodi più adatti da utilizzare per la prima volta e per migliorare l’aspetto della pelle senza trascurare la salute. Continuate a leggere!

Consigli per la prima epilazione

In generale, si consiglia di attendere fino ai 15 o 16 anni o fino all’arrivo delle prime mestruazioni per radersi per la prima volta. Anche qui, è opportuno optare per metodi meno aggressivi e non dolorosi.

Una volta presa la decisione di procedere con la prima epilazione, bisogna mettere in pratica alcuni consigli di cura di base, come pulire la pelle ed evitare poi l’applicazione di creme o profumi.

A seguire, vediamo in dettaglo i passaggi più rilevanti:

  • Pulizia della pelle : si consiglia di rimuovere lo sporco visibile per evitare che i germi entrino nel follicolo pilifero e causino follicolite. Inoltre, detergere con acqua tiepida dilata i pori e aiuta a rendere meno dolorosa la ceretta.
  • Esfoliazione : L’esfoliazione favorisce l’eliminazione delle cellule morte della pelle che si accumulano in prossimità dei follicoli. Basta usare uno scrub delicato per il corpo o una spugna pulita e asciutta per rimuoverli.
  • Idratare – L’idratazione post ceretta è fondamentale per prevenire prurito, varie infezioni della pelle e altre irritazioni.

Metodi da scegliere nella prima depilazione

Attualmente ci sono più opzioni per iniziare con la prima ceretta e che sia sicura, efficace e di lunga durata. Ogni metodo ha i suoi svantaggi e i suoi vantaggi, quindi dovreste prestare attenzione alla spiegazione e scegliere in base alle vostre esigenze.

Ceretta depilatoria

Ceretta per la prima epilazione.
La ceretta è una delle tecniche consigliate per la prima volta, in quanto mantiene la pelle libera dai peli per lungo tempo. Lo svantaggio è che la procedura può essere dolorosa.

La ceretta (a caldo o a freddo) è una delle prime tecniche da scegliere quando si desidera che “l’effetto seta” duri a lungo. È anche una buona opzione se la rasatura provoca irritazione alla pelle.

Il potenziale svantaggio di questo metodo è il disagio o il dolore che ne deriva, poiché strappa i capelli dalla radice. Come con gli epilatori elettrici, il disagio dipenderà dalla soglia del dolore di ogni persona.

Depilazione laser

Quando si parla di epilazione laser biosogna dire che dovrebbe essere eseguita in centri specializzati e da persone addestrate ad applicarla correttamente. Questo tipo di tecnica richiede diverse sedute mensili per ottenere un risultato definitivo e duraturo. A differenza della precedente, è una procedura più efficiente e leggermente dolorosa, anche se è molto più costosa.

IPL o luce pulsata intensa

La luce pulsata è un metodo efficace e costoso, che richiede anche diverse sessioni per ottenere risultati. Dunque, dovrete avere pazienza e perseveranza per vedere un cambiamento significativo nell’aspetto dei peli.

È importante che questo trattamento venga effettuato da personale specializzato, poiché, a seconda del tipo di pelle, si scelgono intensità diverse. In caso contrario, potrebbero verificarsi ustioni o irritazioni dovute all’uso improprio della tecnologia.

Rasatura per la prima epilazione

La rasatura è un metodo economico, facile, veloce e sicuro per iniziare la depilazione da adolescente. L’ideale è farlo sotto la doccia e insaponare la zona in anticipo per evitare successive irritazioni. Tuttavia, uno degli svantaggi della tecnica è la sua breve durata dell’effetto.

Uno dei grandi miti sulla rasatura è che fa crescere i capelli più spessi, ma non è necessariamente così. Inoltre, l’ American Academy of Dermatology Association consiglia di cambiare la lama o di scartarla dopo 5 utilizzi e di radersi sempre nella direzione della crescita dei peli.

Creme depilatorie

Le creme depilatorie sono una buona opzione, poiché agiscono rapidamente. Tuttavia, possono causare irritazione, quindi l’uso su pelli sensibili non è raccomandato.

È una delle opzioni più consigliate per la prima depilazione, perché è indolore e non rappresenta un pericolo per la pelle, purché venga eseguita secondo le modalità indicate dal produttore.

Si consiglia sempre di testare la crema depilatoria su una piccola area di pelle prima di utilizzarla su tutta la gamba, in quanto potrebbe causare irritazioni. Pertanto, se la pelle è sensibile, se ne sconsiglia l’uso.

Macchine depilatorie elettriche

Le macchine elettriche per la depilazione estraggono i peli dalla radice mentre il rullo scorre lungo la gamba, quindi i suoi effetti si prolungano come con la cera. Tuttavia, all’inizio può essere fastidioso e doloroso e generare rifiuto da parte dell’utente.

Alcuni dei suoi vantaggi includono facilità d’uso e portabilità (puoi portarlo in vacanza o ovunque tu voglia). Inoltre non producono macchie e non è necessario attendere che i capelli escano completamente per rimuoverli.

L’importanza della prima epilazione

Considerare quale sia il metodo più adatto per la prima depilazione e con quale cura sia necessario metterlo in atto, è una delle preoccupazioni più frequenti in adolescenza.

In generale qualsiasi procedura è valida, anche se l’efficacia dipenderà dal tipo di pelle, dalle caratteristiche del capello e dalla soglia del dolore di ogni persona.

Inoltre, va tenuto conto del fatto che in alcune parti del corpo il pelo ha una funzione protettiva, motivo per cui alcuni dermatologi sconsigliano la sua completa rimozione.

Potrebbe interessarti ...
Bisogna depilare i peli pubici?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Bisogna depilare i peli pubici?

In questo articolo vi parliamo dei pro e i contro di depilare i peli pubici in termini di salute, sia per le donne che per gli uomini.



  • Hair removal: how to shave. [ Internet ] Disponible en:  https://www.aad.org/public/everyday-care/skin-care-basics/hair/how-to-shave
  • Kang CN, Shah M, Lynde C, Fleming P. Hair Removal Practices: A Literature Review. Skin Therapy Lett. 2021 Sep;26(5):6-11. PMID: 34524781.
  • Haedersdal M, Haak CS. Hair removal. Curr Probl Dermatol. 2011;42:111-121. doi: 10.1159/000328272. Epub 2011 Aug 16. PMID: 21865803.