Come mantenere la routine dei bambini in estate

Vi diciamo come mantenere la routine dei bambini in estate, in modo che continuino con le loro attività quotidiane, si riposino e si divertano.
Come mantenere la routine dei bambini in estate

Ultimo aggiornamento: 02 agosto, 2022

Durante le vacanze, i vostri figli hanno molto tempo libero dopo la fine dell’anno scolastico. Ma come mantenere la routine dei bambini in estate, in modo che non perdano le loro abitudini, la loro organizzazione e le loro responsabilità?

È compito dei genitori adoperarsi per mantenere, per quanto possibile, quelle usanze dell’orario scolastico e che fanno parte della vita quotidiana del bambino. In caso contrario, la convivenza in casa può diventare difficile e questo può avere ripercussioni anche sul ritorno a scuola.

In questo articolo vi diamo alcune idee su come mantenere le routine estive dei vostri bambini, in particolare quelle legate al dormire e al mangiare. Prendete nota!

Come mantenere la routine dei bambini in estate

È necessario mantenere alcune abitudini che il bambino aveva quando andava a scuola, anche se senza fretta o orari rigidi. Ricordate che è in vacanza e che ha bisogno delle sue ore di riposo e svago. Qui vi diciamo come raggiungere l’equilibrio per non alterare le dinamiche della casa in questo periodo dell’anno.

1. Mantenere il numero di ore di sonno al giorno

Anche se sei in vacanza, è importante che tuo figlio riposi bene. Gli orari possono essere resi più flessibili in alcune occasioni, ma queste eccezioni non dovrebbero essere consuete.

Alcune notti vostro figlio potrebbe dormire fino a tardi perché ci sono gite in famiglia o divertimento con i suoi amici. Tuttavia, ciò che non è conveniente è che diventi un’abitudine.

Essere in vacanza non significa andare a letto all’ora che desidera, anche se può rendere il vostro programma più flessibile. L’ideale è ritardare un po’ l’ora di andare a dormire, ma senza modificare l’ordine delle azioni. Ad esempio, cenare, lavarsi i denti, leggere una storia e dormire.

2. Mangiare sano per mantenere la routine in estate

Quando i bambini vanno a lezione, tengono un programma per consumare i pasti. È importante cercare di continuare con le sane abitudini alimentari che vengono portate avanti durante tutto l’anno.

Estate non è sinonimo di mangiare peggio, a qualsiasi ora o quanto vuole. Preparate i pasti ai vostri piccoli proprio come faceva prima e includete i 4 pasti nella loro giornata.

3. Svolgere i compiti domestici

Che i bambini siano in vacanza non significa che smettano di assumersi le proprie responsabilità, come raccogliere i giocattoli, aiutare a rifare il letto, riordinare la stanza o piegare i vestiti. Potreste chiedere a vostro figlio di aiutarvi a preparare un pasto o affidargli compiti facili da fare. Inoltre, sarebbe bello se andasse a fare shopping con voi.

4. Realizzare giochi e attività educative

In vacanza vostro figlio ha molto tempo libero. Una buona opzione è quella di creare una tabella delle attività per sfruttare al meglio la giornata. Potete incoraggiarlo a giocare a giochi educativi o che contribuiscono al suo sviluppo, come mettere insieme enigmi, giocare a scacchi o fare origami, tra gli altri. Allo stesso modo, potete programmare una visita al museo o fare passeggiate nelle piazze o nei parchi.

Giocare a giochi educativi e attività ricreative creative, come la lettura di un libro, consente ai bambini di imparare divertendosi e rilassandosi.

5. Ripassare i contenuti scolastici

In estate si consiglia ai bambini di fare dei compiti per non dimenticare quanto appreso durante il corso. Ad esempio, recensite i contenuti, leggete un libro che gli piace o fate semplici esercizi di matematica. Tutto questo, senza pressioni e in un orario flessibile con il quale si sentono a proprio agio ea proprio agio in quello che fanno.

Routine sana in vacanza in estate

Che i bambini abbiano abitudini sane adatte al periodo di vacanza dipende da voi. Dategli una serie di routine in modo che quando deve tornare a scuola, il ritorno non sia così complicato.

Ci auguriamo che queste raccomandazioni servano da guida in modo che possiate insegnare a vostro figlio a mantenere quelle routine che sono così necessarie per il suo sviluppo e crescita personale.

Potrebbe interessarti ...
Scegliere le scarpe dei bambini per l’estate: ecco come fare
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Scegliere le scarpe dei bambini per l’estate: ecco come fare

Scegliere le scarpe dei tuoi bambini per l'estate sarà facile per te, se segui questi suggerimenti e consigli.



  • González M, Ariza M, Bertholt M, Izquierdo F, Alberola S, Andrés J. ¿Cómo comen nuestros niños en verano? Rev. Pediatría Atención Primaria. 2011; 13 (20): 27. Disponible en: https://scielo.isciii.es/scielo.php?pid=S1139-76322011000400038&script=sci_arttext&tlng=en
  • Baba S, Camacho L, Castillo M, Landa J. Clockids, el reloj de rutinas saludables para niños. Perú: Universidad Peruana de Ciencias Aplicadas: 2018. Disponible en: https://repositorioacademico.upc.edu.pe/handle/10757/625301
  • Estivill E. Niños descansados, niños felices. 1° Edición. España: Plaza & Janes Editores; 2015. Disponible en: https://books.google.es/books?hl=es&lr=&id=x9rABgAAQBAJ&oi=fnd&pg=PT4&dq=mantener+rutinas+en+ni%C3%B1os&ots=OhfiMVOsf3&sig=hIZqyXEViG01UClZMBVojuXS32o#v=onepage&q=mantener%20rutinas%20en%20ni%C3%B1os&f=false
  • Piñeiro B. Educando niños felices: Cómo introducir la educación emocional en la vida de tus hijos. 1° Edición. Magisterio Editorial; 2016. Disponible en: https://books.google.es/books?hl=es&lr=&id=cTj9CwAAQBAJ&oi=fnd&pg=PT3&dq=mantener+rutinas+en+ni%C3%B1os&ots=UbQlKu9WTq&sig=3sj_gLfqkCKNvzrqyjHchi4aDwc#v=onepage&q=mantener%20rutinas%20en%20ni%C3%B1os&f=false