Trauma familiare: come affrontarlo insieme

Il trauma familiare è una realtà per molte persone, per questo è necessario riconoscerlo per poterlo affrontare insieme.
Trauma familiare: come affrontarlo insieme
María José Roldán

Scritto e verificato lo pedagoga María José Roldán.

Ultimo aggiornamento: 20 marzo, 2023

Quando parliamo di trauma psicologico, siamo di fronte a uno shock emotivo che provoca inconsapevolmente un danno che dura nel tempo. È anche noto come emozione o impressione negativa forte e duratura. È come uno shock emotivo dovuto all’intensità con cui si vive un evento. Successivamente, vi parleremo del trauma familiare e di come affrontarlo insieme.

Il trauma appare quando siamo esposti a una situazione traumatica che ci ha causato molto stress. Un fatto che ci ha fatto sentire minacciati o emotivamente sopraffatti. Quando non siamo in grado di affrontare una certa situazione andiamo in shock. Inoltre, può manifestarsi quando si soffre di un’intensa paura che non siamo stati in grado di gestire correttamente.

Può verificarsi in modo tempestivo o essere cumulativo, come essere stati esposti a situazioni diverse e difficili da gestire per lungo tempo. Le emozioni ci sopraffanno e sentiamo queste esperienze intensificate, cosa che può manifestarsi con problemi psicosomatici, ansia cronica, preoccupazioni eccessive o comportamenti disfunzionali.

Cos’è il trauma familiare

Il trauma familiare è generato da episodi che non danno il tempo di elaborare ciò che sta accadendo o ciò che è accaduto. La perdita di una persona cara può esserne un esempio.

Quando si verifica un trauma familiare, è perché un evento ha colpito l’intera famiglia. Un fatto sorprendente e negativo ha travolto tutti i membri e non si sentono in grado di affrontarlo. Quando accade una cosa del genere, è come una svolta che cambia la vita di tutti. Ad esempio, può essere la morte improvvisa di una persona cara, la presenza di disturbi mentali in famiglia, una dipendenza o un evento molto violento, tra gli altri.

Quando si tratta di un evento traumatico, è comune che si tratti di una situazione che nessuno si aspettava che accadesse, quindi è sorprendente e improvvisa. Colpisce tutti emotivamente ed è per questo che le capacità di coping traboccano.

La ferita che si forma nella famiglia

L’evoluzione del trauma familiare dipende in larga misura dall’entità che si è verificata o dal significato che se ne ha. Spesso compaiono sentimenti di stress, ansia, depressione e occulto. Per molti adulti non è sempre facile parlare di quello che è successo senza lasciare che le emozioni si scatenino.

È necessario essere consapevoli che ogni membro della famiglia può affrontare la situazione in modo diverso. In questo, ci sono molte variabili che intervengono, come l’età, il sesso, l’equilibrio emotivo, il ruolo all’interno del nucleo familiare o il ruolo nell’evento traumatico, tra gli altri.

Inoltre, è normale che ci siano sentimenti comuni, come ansia, stress, tristezza o depressione, anche se ognuno cerca di gestirli nel miglior modo possibile. Anche un evento di questa caratteristica può farti provare vergogna o senso di colpa, oltre che unità e forza. Molte volte si ha la sensazione che si sarebbe potuto fare qualcosa per evitarlo, che fosse stato notato prima o che avesse avvertito altri membri della famiglia.

trauma familiare
Ci sono molti sentimenti contraddittori di fronte a un evento traumatico. Per questo il rispetto, l’empatia e l’accompagnamento tra i membri della famiglia sono essenziali.

Affrontare il trauma familiare

Il trauma familiare può durare a lungo e può raggiungere anche diverse generazioni dopo l’evento. Se non viene affrontata, compaiono tabù, blocchi emotivi e pregiudizi. Devi sempre guardare dritto alla situazione e affrontarla. Anche se ti fanno venire voglia di guardare dall’altra parte o resistere a quel confronto, è fondamentale armarsi di coraggio e farlo.

Se necessario, è possibile richiedere un aiuto professionale. La cosa più raccomandabile è che la terapia sia sia individuale che familiare, in modo che i problemi interni non vengano coperti dal collettivo. Anche se ognuno ha bisogno dei propri tempi e va rispettato, a nessun familiare deve essere permesso di sprofondare o pensare di essere solo di fronte a quanto accaduto.

L’unione fa la forza e di fronte alle avversità più inaspettate e crudeli della vita, dobbiamo unire le forze in modo che, insieme, possiamo riemergere e divertirci di nuovo. Abbiamo solo una vita, quindi non possiamo sprecarla e permettere all’oscurità di entrare nei nostri cuori. L’empatia e l’accompagnamento sono fondamentali nei traumi familiari.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Wolynn, M. (2017) Este dolor no es mío. Identifica y resuelve los traumas familiares heredados. Editorial: Gaïa

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.