I messaggi di ringraziamento per insegnare ai bambini le buone maniere

I messaggi di ringraziamento possono assumere un valore educativo non indifferente, dato che sono un modo per connettere se stessi con gli altri.
I messaggi di ringraziamento per insegnare ai bambini le buone maniere
María José Roldán

Scritto e verificato lo pedagoga María José Roldán.

Ultimo aggiornamento: 01 febbraio, 2023

Sono in pochi a pensare che i messaggi di ringraziamento siano educativi, ma la verità è che sono più importanti di quanto un genitore possa pensare. C’è persino chi crede che questa abitudine sia obsoleta, ma nulla è più lontano dalla realtà. In questo articolo, parleremo dei messaggi di ringraziamento per insegnare ai bambini le buone maniere.

Naturalmente, i bambini non dovrebbero essere costretti a scrivere dei messaggi di ringraziamento se non vogliono, dal momento che il loro obiettivo non avrebbe senso. Ma attraverso il buon esempio, l’empatia e la spiegazione, i bambini possono imparare che questa pratica è molto più importante di quanto sembri.

Quando scriviamo un messaggio di ringraziamento c’è sempre una buona ragione per farlo. Molte persone li scrivono dopo aver ricevuto dei regali per essere educati e vogliono che i loro figli facciano lo stesso.

L’educazione dei bambini può trarre grande beneficio dall’esprimere gratitudine scrivendo questo tipo di messaggi. Vediamo insieme i messaggi di ringraziamento per insegnare ai bambini le buone maniere.

Usare correttamente i messaggi di ringraziamento

Per utilizzare correttamente i messaggi di ringraziamento è necessario tenere conto di alcune cose. Ad esempio, avere un diario o un quaderno su cui scrivere i propri sentimenti è un buon inizio, perché significa che il bambino è già abituato a mettere su carta le emozioni.

Agenda con messaggio ringraziamento

I sentimenti espressi di solito sono:

  • Apprezzamento. L’atto di scrivere dei messaggi di ringraziamento induce i bambini a pensare alle cure legate all’acquisto e al confezionamento dei giocattoli o dei regali che ricevono. Infatti, devono imparare che il vero dono non è l’oggetto in sé, ma la persona che lo consegna. Comprendere che gli amici e la famiglia si preoccupano abbastanza da essere premurosi e pensare a noi mette in evidenza l’aspetto emotivo dei regali.
  • Gratitudine. C’è più gratitudine quando si riconosce che i doni provengono da qualcuno piuttosto che apparire dal nulla. L’arte di essere grati rende felici le persone. È uno strumento di benessere. In questo modo, i bambini capiranno cosa significa gratitudine, saranno più vicini a provare la vera felicità nella loro vita.
  • Scrivere per stare bene. Molti bambini usano il computer invece di scrivere le parole sulla carta. Tuttavia, esiste una connessione tra esprimere i sentimenti quando si scrive e il benessere personale. I bambini e le persone che scrivono di ciò che provano, ad esempio in un taccuino o in un diario personale, avranno benefici a livello terapeutico, come la riduzione dello stress e il sollievo emotivo. Se vostro figlio pratica questo tipo di scrittura, potrebbe continuare a scrivere anche da adulto, non solo per esprimere gratitudine, ma anche per sentirsi bene e scaricare l’ansia.
  • Buone maniere. Insegnare ai figli le buone maniere attraverso i messaggi di ringraziamento è un ottimo metodo per renderli consapevoli degli affetti e dell’educazione. Questi messaggi sono un utile strumento sociale che distingue le persone dalla massa, le aiuta a costruire amicizie e a fare un’ottima impressione.
Nota per dire grazie


Fatela diventare un’abitudine

L’abitudine di scrivere “grazie” mostrerà i suoi frutti man mano che i vostri figli crescono. I messaggi di ringraziamento scritti a mano sono solo uno dei modi in cui i vostri figli possono mostrare apprezzamento per i regali ricevuti. E poi, dire “grazie” sulla carta invece di usare un altro metodo è una lezione di vita di estrema importanza oggi.

In questo modo, potrete anche insegnare ai vostri figli le buone maniere. Per capire meglio la gratitudine verso gli altri, l’ideale è farla diventare un’abitudine. Per questo motivo, dovrete essere un esempio. Se i vostri figli vi vedono scrivere dei messaggi di ringraziamento ai vostri cari, lo faranno anche loro.

Potreste iniziare scrivendo dei messaggi di ringraziamento ai vostri figli. Solo per esprimere delle emozioni o ringraziarli per qualcosa di buono che hanno fatto. Anche per un buon comportamento che hanno e che vi piace. Questo li farà sentire speciali e sapranno quanto è bello essere apprezzati.

Entrambe le parti ne gioveranno, poiché la sensazione di ricevere un messaggio di ringraziamento è unica ma anche quella di scriverlo non è da meno.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.