Indovinelli per bambini e i loro numerosi vantaggi

Gli indovinelli sono giochi di parole che risvegliano l'immaginazione e la voglia di imparare. Se lo nomino, lo rompo, cosa sarà? Alla fine dell'articolo lo scoprirete..
Indovinelli per bambini e i loro numerosi vantaggi
Leticia María Fernández Gutiérrez

Scritto e verificato da la psicopedagoga Leticia María Fernández Gutiérrez.

Ultimo aggiornamento: 04 gennaio, 2023

Indovina indovinello… Ecco quante volte sono iniziati i giochi e le risate tra i bambini. Quali sono i vantaggi di giocare agli indovinelli per bambini con i nostri figli? In questo spazio, vogliamo parlarvi di quanto sono importanti questi facili enigmi per lo sviluppo dei più piccoli.

Gli indovinelli per bambini offrono molto più di un semplice intrattenimento per i nostri bambini. Raccontare indovinelli non significa solo connettersi con loro durante il gioco, ma anche aiutarli ad aprire le loro menti al mondo dell’immaginazione, dell’ingegno e della curiosità.

Un indovinello è un indovinello, un problema da risolvere in cui gli indizi sono offerti all’interno della frase stessa che forma l’enigma. Il formato dell’indovinello non deve essere espressione orale, possiamo anche trovare indovinelli in libri, dipinti, fotografie o in qualsiasi altro supporto che possa servirci.

Origine degli enigmi

Non c’è traccia di quando sia apparso il primo indovinello, ma gli esempi compaiono in più scritti antichi.

Gli indovinelli, inoltre, fanno parte di una moltitudine di miti e leggende, come gli indovinelli che la Sfinge propone a Edipo entrando nella città di Tebe. Non possiamo dimenticare che gli enigmi compaiono anche nel mondo del romanzo o del cinema. Così, ne Lo Hobbit o nella Storia infinita ci sono scene basate su indovinelli.

Gli indovinelli aiutano tuo figlio ad aumentare il proprio vocabolario

Vantaggi degli indovinelli per bambini

Avete mai considerato quanti sono i benefici per i vostri figli, derivanti dal giocare agli indovinelli? Rivediamo alcuni dei principali vantaggi.

1. Divertitevi

È senza dubbio lo scopo principale degli indovinelli. Sono particolarmente interessanti poiché non richiedono altro che immaginazione. Divertimento e apprendimento sono assicurati insieme.

2. Aiuto nella formazione dei concetti

Quando i bambini imparano cose nuove, nella loro testa si formano concetti che danno una definizione generale a quegli elementi. Gli indovinelli aiutano ad aggiungere dettagli a questi concetti.

Ho gli aghi e non so cucire. Ho i numeri e non so leggere. L’OROLOGIO

3. Stimolare l’immaginazione

Indovinare implica creare un’immagine mentale dei dettagli contenuti nell’indovinello. Ciò significa anche che lasciamo che la nostra immaginazione elabori e modelli le informazioni ricevute.

4. Aumentare la capacità di apprendere

Essendo normalmente elaborati sotto forma di filastrocca, aggiungono un ulteriore punto di apprendimento per i nostri piccoli, costringendoli a fare un piccolo sforzo in più di fronte alla sfida di comprendere il messaggio così esposto.

In questo senso aumentano lo sviluppo cognitivo del vostro bambino, la capacità di dedurre, favoriscono strategie di problem solving e memoria.

I 7 sono fratellini e vivono un solo giorno. Quando uno nasce, un altro muore e così passano la loro vita. I GIORNI DELLA SETTIMANA

« Il bambino vive la poesia anche attraverso gli enigmi, che sono legati a un aspetto essenziale della natura umana: la curiosità».

– Carolina Merino Risopatrón –

5. Arricchite il vocabolario

Gli indovinelli sono descrizioni con tocchi poetici, che aiutano i nostri bambini ad aumentare il loro vocabolario. E con la scoperta di nuove parole cresce l’amore per la lingua.

Come sappiamo, il lessico ha un carico semantico, ma anche socioculturale, che è la somma della storia, del pensiero, della religiosità, delle tradizioni, della morale, ecc., di una regione.

Come dice lo studioso di filologia Juan Sánchez Prieto in uno studio di ricerca sugli enigmi a Jaen, “l’analisi lessicale va oltre la parola stessa e si occupa della realtà culturale del gruppo di parlanti”.

6. Promuovere il pensiero critico

Mettere in relazione i dati ed eliminare elementi non importanti per ottenere una risposta sono passaggi di pensiero critico, essenziali per risolvere un indovinello.

Un altro aspetto essenziale è quello che riguarda la comprensione della lettura, poiché con gli indovinelli i bambini fanno inferenze sulle relazioni logiche e testuali che vengono loro presentate.

San Giuseppe setaccia,
la Vergine impasta,

e Gesù bambino

Lo vende in piazza.

PANE

7. Educare le emozioni

Sviluppa la pazienza, concediti il tempo di ascoltare, impara a memorizzare, interpretare, ragionare, prestare attenzione, concentrarti, comprendere un linguaggio articolato, associare idee, motivarti e così via. In realtà è un hobby molto completo.

Tra muro e muro ci sono due olivette e non si vedono. Cos’è? OCCHIO

8. Rafforzare i rapporti familiari

All’interno della famiglia si intrecciano giochi di parole, complicità, ammiccamenti, santi e segni che solo i suoi membri condividono. Educare te stesso nella lingua attraverso il gioco e l’ingegno è un modo per esplorare il tuo amore per l’intelligenza.

Bianca alla nascita, verde in giovinezza, e mi vestivano a lutto quando mi volevano schiacciare. L’OLIVA

9. Aumenta l’autostima, tra i tanti benefici degli indovinelli per bambini

Risolvere enigmi presuppone velocità e nitidezza. Questi talenti possono ricadere su particolari membri del gruppo familiare o della scuola e da lì originare sane competizioni, sfide e tornei.

Il bambino che scopre il maggior numero di enigmi o il più veloce sentirà l’eccitazione e l’orgoglio della lode e risveglierà il riconoscimento dei suoi coetanei.

Quanto sono belli gli indovinelli per bambini! Naturalmente, è consigliabile adattare la loro difficoltà all’età dei vostri figli. Man mano che crescono, sarete in grado di trovare nuovi enigmi che presentano loro nuove sfide.

Gli indovinelli per bambini aiutano a sviluppare l'ingegno e l'astuzia dei più piccoli

Per iniziare nel mondo degli enigmi, è importante che spieghiate ai vostri figli in cosa consiste il gioco. Il modo più semplice per adattare gli indovinelli è dividerli per tema. Cioè, parti del corpo, piante, famiglia ecc. In questo modo conosceranno il tema dell’indovinello e cercheranno lì la risposta.

Altri indovinelli per bambini e benefici..

Uno dei vantaggi degli indovinelli è che non c’è bisogno di soldi o dispositivi elettronici e che potete giocare in qualsiasi momento o situazione. Un indovinello prima di andare a dormire, in macchina mentre andate a scuola, al parco o all’ora di pranzo… ovunque.

Ogni volta che avete qualche minuto per risolvere un indovinello e le sue possibili risposte, state sviluppando un’attività che esplora l’arguzia, l’intuizione e l’intelligenza.

Studiarne alcuni e impararli a memoria per liberarli in qualsiasi situazione manterrà i bambini in uno stato di prontezza cognitiva.

Nipote del tuo bisnonno, padre dei tuoi fratelli, dei tuoi cugini è lo zio e dei tuoi zii, fratello. TUO PADRE

Ho una testa rotonda, senza naso, senza occhi, senza fronte. Il mio corpo consiste solo di spicchi bianchi. AGLIO

Sono cresciuto verde, mi hanno falciato che ero biondo, mi hanno macinato duro e mi hanno impastato bianco. IL GRANO

È rotondo come il formaggio e nessuno può baciarlo. LUNA

Se l’aria soffia, arriva in faccia. Il calvo non ce l’ha. CAPELLI

Indovinelli per bambini: cibo per la plasticità neurale

Grazie al fatto che il cervello dei più piccoli è preparato a ricevere ogni tipo di informazione e ad adattarsi rapidamente a nuove situazioni e sfide, vedrete quanto presto vostro figlio sarà interessato a questo tipo di indovinello e si occuperà di compilando nuovi enigmi per risolverli anche tu.

L’idea è quella di saper sfruttare i periodi sensibili dei bambini per favorire l’apprendimento creando un ambiente ricco di stimoli che ne valorizzino il comportamento esplorativo.

Infatti, come sottolinea la ricercatrice Carolina Merino, è intorno ai quattro anni che « inizia la maturazione delle funzioni del pensiero logico verbale, supportate dalla incipiente capacità di stabilire relazioni causali attraverso il linguaggio e di elaborare ipotesi».

Con l’impegno necessario, potete rendere gli indovinelli per bambini un buon modo per scambiare curiosità e lavorare con la mente.

Se lo nomino, lo rompo, che cos’è? IL SILENZIO

Potrebbe interessarti ...
Indovinelli per bambini, uno strumento per sviluppare l’intelletto
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Indovinelli per bambini, uno strumento per sviluppare l’intelletto

Stai cercando un gioco semplice, divertente e che abbia uno scopo educativo da fare con il tuo bambini? Gli indovinelli sono un'ottima soluzione.




Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.