Giochi tradizionali per divertirsi in famiglia

I giochi tradizionali per divertirci in famiglia sono un'ottima opzione per dedicare del tempo ai nostri figli. Vi proponiamo una lista di giochi tradizionali per trascorrere dei momenti davvero divertenti. Scoprite come!
Giochi tradizionali per divertirsi in famiglia
Mara Amor López

Scritto e verificato la psicologa Mara Amor López.

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio, 2023

Trascorrere del tempo con i nostri figli è uno dei regali più belli che possiamo far loro. Per questo, una buona opzione sono i giochi tradizionali per il divertimento in famiglia.

Queste attività di solito sono molto divertenti e per svolgerlec’è bisogno di pochi materiali o risorse. Inoltre, alcuni possono essere una sfida che porta numerosi benefici ai bambini.

Possiamo scegliere tra alcuni giochi tradizionali per divertirci all’aria aperta, ma anche per i momenti in cui siamo in casa e cerchiamo un modo per intrattenere i più piccoli. Inoltre, i bambini adorano che i genitori dedichino loro tempo e attenzioni.

Continuate a leggere per conoscere alcuni dei giochi tradizionali che possiamo fare con i nostri figli.

Giochi tradizionali per il divertimento in famiglia

Oggi i giochi sono molto cambiati rispetto ad altri tempi, principalmente a causa dell’utilizzo delle nuove tecnologie. Tuttavia, i giochi tradizionali a cui eravamo abituati non passano di moda e sono un’ottima opzione per intrattenere i più piccoli.

Questo porterà numerosi benefici ai nostri figli, poiché eviteremo lo stile di vita sedentario di essere incollati a uno schermo, e favorirà anche il loro sviluppo emotivo.

Ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Qui faremo una selezione di queste, in modo che, se i vostri figli non le conoscono, potrete insegnarliele.

Che aspettate? Tutti a giocare e a divertirsi!

Giochi tradizionali per il divertimento in famiglia all’aperto

In questo spazio vedremo alcuni giochi tradizionali per divertirsi in famiglia all’aperto. Oltre a divertirci, saremo a contatto con la natura e con la vita all’aria aperta, il che aiuta ad evitare uno stile di vita sedentario.

1. Nascondino

È uno dei giochi tradizionali a cui tutti abbiamo giocato di più da bambini. In questo gioco, uno di noi sarà il poliziotto e tutti gli altri da trovare, i ladri. Per fare questo, dovrete avere gli occhi coperti, contando fino al numero stabilito mentre il resto dei partecipanti deve nascondersi. Una volta finito di contare, ecco che avrà inizio la ricerca del resto dei partecipanti.

Se ne troviamo uno, lo tocchiamo con la mano e continuiamo a cercare. Il giocatore che non viene scoperto può essere salvato toccando il punto in cui abbiamo contato. Il gioco termina quando non ci sono più giocatori da salvare o trovare.

2. Campana

Giochi tradizionali all'aria aperta.
La campana è uno dei classici giochi dell’infanzia. Oltre a divertirsi saltando, i bambini traggono vantaggio dallo sviluppo dell’equilibrio e dalla verifica della loro destrezza.

Questo gioco richiede equilibrio e destrezza. Dobbiamo prendere un pezzo di gesso e dipingere i quadrati con i numeri della campana sul terreno. Quindi, prenderemo una pietra e la lanceremo in una delle 10 caselle. Da lì dovremo saltare su una gamba sopra tutti senza calpestare la piazza dove si trova la pietra. Questo gioco è ideale per sviluppare le abilità motorie.

3. Il gioco del fazzoletto

Questo è un altro gioco tradizionale e molto divertente. Si formano due squadre, avremo bisogno di un fazzoletto e sceglieremo uno dei partecipanti per fare da arbitro.

In questa attività i riflessi e la velocità giocano un ruolo molto importante, poiché da questo dipenderà il vincitore.

4. La corda

Questo è un altro gioco a squadre. Questi dovranno essere equilibrati, cioè dovranno essere raggruppati con bambini della stessa età o misti adulti e bambini. L’idea è che entrambe le parti della corda siano bilanciate in forza.

Formeremo una fila a terra ed entrambi i gruppi si aggrapperanno a una lunga corda. La squadra che supera la linea tracciata sarà la perdente. Questo gioco è molto popolare alle feste di compleanno o durante le gite a scuola.

5. Corse con i sacchi

Per questo gioco avremo bisogno di sacchi di iuta, dove entreremo per saltare dall’area di partenza al traguardo. Vincerà chi raggiungerà per primo il traguardo. Questa attività può anche essere molto divertente, ma, sì, dovremo stare molto attenti a non cadere e farci male.

Giochi tradizionali per il divertimento in famiglia a casa

Ora vedremo alcuni giochi classici e tradizionali con i quali possiamo divertirci in famiglia a casa.

L’origami favorisce la motricità fine. Inoltre, i bambini adoreranno formare le proprie figure di carta e condividere il momento con la famiglia.

6. Origami

Consiste nel realizzare diverse figure con la carta. Per questo, avremo bisogno solo della carta e delle nostre mani. Ci sono molti tutorial su Internet che possiamo usare per realizzare le nostre creazioni.

Sarà un divertente momento in famiglia per vedere tutto ciò che possiamo fare semplicemente piegando un pezzo di carta. Inoltre, con questo gioco incoraggiamo le capacità motorie dei bambini.

7. Il gioco della sedia

Questo è un altro dei giochi che non possono mancare in nessuna festa per bambini. Inoltre, la sua meccanica è molto semplice. Avremo bisogno di un posto spazioso e metteremo delle sedie al centro della stanza. Poi metteremo della musica e gireremo tutti intorno alle sedie.

Quando la musica si ferma, ciascuno dovrà trovare rapidamente un posto. Il giocatore che esaurisce una sedia verrà eliminato. Pertanto, il tutto si ripete finché non rimane un solo vincitore.

8. Il pittogramma

Questo gioco è molto popolare e possiamo anche acquistarlo in un negozio di giocattoli. Anche se possiamo anche realizzare la nostra versione fatta in casa. Poi, sarà il momento di mostrare tutta la nostra vena artistica. Uno dei giocatori deve disegnare  un personaggio, un animale, un luogo o un’azione su un pezzo di carta, mentre gli altri avranno un minuto per indovinare di cosa si tratta.

Sui giochi tradizionali per il divertimento in famiglia

Avete già visto che i giochi tradizionali per il divertimento in famiglia sono un’ottima opzione per trascorrere del tempo piacevolmente con i bambini. Sicuramente se vostro figlio non li conosce, quando glieli insegnerete, li adorerà.

Molte volte dimentichiamo che le piccole cose sono le più importanti. Per questo motivo, un momento di gioco in famiglia può riempire di felicità i loro cuoricini. Allora, cosa aspetti a iniziare a divertirti?

“Passare il tempo a giocare con i bambini non sarà mai tempo perso”

-Dawn Lantero-


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Öfele, M. R. (1999). Los juegos tradicionales y sus proyecciones pedagógicas. Lecturas: educación física y deportes, 4(13), 1-15.
  • Janot, J. B., & Arribas, T. L. (2002). Juegos multiculturales: 225 juegos tradicionales para un mundo global. Editorial Paidotribo.
  • Pérez-Latorre, Ó. (2012). Del Ajedrez a Starcraft. Análisis comparativo de juegos tradicionales y videojuegos. Comunicar, 19(38), 121-129.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.