Benefici del viaggio per i bambini: ecco quali sono

Viaggiare, esplorare e imparare comporta tanti benefici per i bambini.
Benefici del viaggio per i bambini: ecco quali sono
Samanta Ruiz

Scritto e verificato l'insegnante Samanta Ruiz.

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio, 2023

È dimostrato che, per la maggior parte delle persone, viaggiare ha effetti positivi. Ma cosa succede nel caso dei minori? Bene, è lo stesso e anche di più. Vi invitiamo a scoprire come, tra i diversi benefici del viaggio, viaggiare attiva la mente e le emozioni dei bambini. Leggete e ne resterete sorpresi!

Viaggi in famiglia, esperienze con tanti vantaggi per i bambini

Quando unite due passioni come la famiglia e i viaggi, mettete in moto una serie di miglioramenti della salute psicologica, emotiva e fisica per voi e per i bambini. Non è necessario andare lontano, quello che vale è cambiare l’ambiente e il paesaggio, anche per un solo giorno. Quindi, vedrete come inizierete a notare i benefici per i più piccoli.

1. Imparano cose nuove e diverse

Durante un viaggio, i bambini imparano culture, lingue, cibi e stili di vita diversi. Questo farà loro vedere che ci sono altre realtà, insegnerà loro a valorizzare ciò che hanno, a confrontarsi e sviluppare un proprio pensiero critico e riflessivo.

Pianificare, condividere e godersi il viaggio in famiglia genera apprendimento e momenti indimenticabili che, prima o poi, influenzeranno la vita dei più piccoli.

2. Acquisiscono abilità sociali

Quando si arriva in posti nuovi, si incontrano altre persone o si soggiorna in destinazioni turistiche, la famiglia deve interagire e comunicare. Ciò fa sì che i bambini acquisiscano naturalmente abilità sociali e imparino a funzionare in aree sconosciute.

3. I benefici del viaggio per i bambini: imparano a rispettare le persone e l’ambiente

Il viaggio in famiglia comporta lo spostamento in luoghi in cui vivono altre persone che potrebbero essere diversi da ciò che i bambini vedono ogni giorno. Uno dei grandi benefici è imparare a rispettare le diversità, i diversi modi di vivere e il luogo che abitano. Inoltre, per rispettare le loro usanze e prendersi cura dei loro spazi.

“Viaggiare ti rende modesto. Ti fa vedere che piccolo posto occupi nel mondo.”

-Gustave Flaubert-

4. Aumenta l’adattabilità

Viaggiare implica uscire dalla zona di comfort. Questo aiuta i bambini a perdere la paura dell’ignoto per cercare di capire di cosa si tratta e adattarsi con flessibilità, pazienza e tolleranza.

5. I benefici del viaggio: i piccoli si godono ogni momento

Allontanandosi dalla routine quotidiana, i bambini imparano a godersi il viaggio in ogni momento. C’è tempo per il tempo libero, per guardare un tramonto, per fare un pisolino sotto il sole o passeggiare per ore lungo un sentiero nel bosco.

6. Stare un po’ alla larga dagli schermi

La tecnologia è un grande facilitatore della vita quotidiana. Tuttavia, in esso ci sono mondi fantastici che affascinano i bambini, che li allontanano un po’ dalla realtà e che incoraggiano una vita sedentaria.

Quando si viaggia in famiglia, vengono svolti giochi e attività all’aperto che migliorano la salute fisica e mentale dei bambini. Inoltre, li tiene lontani dagli schermi così utilizzati quotidianamente a casa.

7. I benefici del viaggio: migliora le dinamiche familiari

Condividere del tempo di qualità con la famiglia, parlare di ciò che vediamo durante il viaggio e fare attività insieme genera una dinamica diversa da quella della routine quotidiana. Questo è più ricco di interazioni e molto più divertente. Sicuramente i discorsi scorreranno e si genereranno esperienze e aneddoti indimenticabili.

8. Aumenta la capacità di risolvere dei problemi

Durante i viaggi di famiglia è comune che si verifichino imprevisti che dobbiamo risolvere al volo. Dovresti sapere che i bambini imparano da questo e che sono rapidamente in grado di aiutare a risolvere questi problemi. Questa è un’abilità che acquisiscono che rimarrà con loro per tutta la vita.

I benefici del viaggio per i bambini, da oggi e per sempre

I bambini sono come spugne che assorbono tutto ciò che vedono e sentono, ma non per questo sono una macchina ripetitiva. Con queste informazioni acquisiscono, modellano la loro personalità e carattere, diventando individui con la capacità di pensare e discernere.
I viaggi in famiglia mettono davanti agli occhi dei più piccoli una serie di fatti, luoghi, parole, persone e ambienti nuovi da cui imparano tante cose.

La cosa migliore è che queste lezioni si traducono in benefici che durano tutta la vita e che li aiuteranno ad applicarle in altri aspetti come il lavoro, la scuola e la vita sociale. Indubbiamente i viaggi sono un investimento che favorisce il futuro deinostri figli!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.