5 cose da non dire a una madre di tanti figli

· 15 agosto 2017

Essere la mamma di un solo bambino è complicato, ma quando si hanno tanti figli lo é ancora di più. Molti pensano di poter giudicare la vita degli altri senza mettersi nei loro panni. Le donne con molti figli sono le uniche a poter condividere queste esperienze. Mai criticarle!

Ci sono donne che tendono ad essere vittime di commenti orribili, anche da parte di genitori che hanno a loro volta diversi figli ma che credono di essere i soli a soffrire. Per mantenere un rapporto salutare con le madri che hanno più bimbi, evitate di dire le frasi seguenti.

mamma-con-tanti-figli-gemelli

Non so come fai a gestire tanti figli

La verità è che, per le madri di tanti figli, ci sono giorni in cui non sanno se ce la faranno o meno. Molti pensano che siano delle super mamme e che riescano a fare tutto. Ma anche loro si stancano e hanno bisogno di un po’ di respiro.

Hanno bisogno di stare un giorno senza fare il bucato, lavare i piatti o spolverare. I giorni in cui c’è tempo per leggere o farsi una doccia di 10 minuti, per loro, sono un’eccezione.

Quanti figli! Sono tutti tuoi?

Se le famiglie allargate esistono e una donna può avere figli suoi e anche crescere i figli della ex del suo attuale compagno, talvolta questo commento può risultare molto offensivo. Davvero le persone osano chiedere se tutti i bambini sono della stessa donna? Un figlio è normale, 5 sono troppi? 

Hanno tutti lo stesso padre?

Può darsi che effettivamente i bambini non abbiano lo stesso papà, ma è maleducato chiederlo. E se avessero lo stesso padre o fossero stati adottati? Magari non somigliano per niente al loro papà, ma a volte la genetica è curiosa, e la madre potrebbe sentirsi insultata. Il fatto che una donna abbia tanti bambini non significa che le si debba fare una domanda così personale.

Goditeli perché crescono in fretta

Una madre con molti figli non ha tempo di pensare che tutto passa in fretta. Se lo gode come può e cerca di immergersi in ogni minuto della maternità, anche se la casa è un caos e nonostante lo stress e l’esaurimento fisico e mentale.

famiglia-tanti-figli

Non si dice niente ma lo sguardo dice tutto

Non è una buona idea guardare in silenzio una mamma con molti bambini. Che siate sorprese dal suo ottimo comportamento con tanti bambini intorno, o stiate contando i bambini perché vi stupisce che al giorno d’oggi si abbiano tanti figli, dovete tenere per voi quei giudizi perché quella persona non si senta a disagio.

Quella madre ha bisogno di apprezzamento. Sta facendo del suo meglio per riuscire a mantenere il controllo. Se avete qualcosa da dire, potete farlo (naturalmente!), ma in modo educato e solidale, non intrusivo. Fate in modo che sia positivo e utile per lei. Meglio rimanere in silenzio che fare un commento negativo.