Cose importanti da dire ai vostri figli tutti i giorni

· 22 agosto 2017

Il potere delle parole ha un peso decisivo, soprattutto con i figli Ci sono cose importanti che i genitori devono dire tutti giorni ai loro bambini perché avranno un grande impatto positivo nella loro vita.

Ci sono vari modi per dire parole belle ai figli ed è proprio grazie a queste che potete esprimere l’amore nei loro confronti. Scoprite le frasi da dire tutti i giorni ai vostri figli, rafforzando il vincolo che vi unisce e accrescendo la loro autostima.

“Ti voglio bene”

Frasi come “Ti voglio bene” o “Ti amo” devono essere pronunciate ogni giorno della vostra vita. Cose importanti come queste, ascoltate quotidianamente, faranno sentire i bambini  al sicuro e più forti.

Ci saranno giorni pesanti, ma i sentimenti di una madre per il suo bambino non cambieranno mai, per quanto difficili possano essere le situazioni. E i vostri figli devono essere consapevoli del fatto che, qualsiasi cosa accada, non smetterete mai di amarli.

mamma-sulla-neve-con-il-suo-bambino

 

“Mi rendi felice”

Un figlio è la causa della felicità di una madre e di un padre; basta guardarlo negli occhi per provare delle emozioni inspiegabili. SI vostri figli hanno bisogno di saperlo, non aspettate che siano grandi per vedere che la vostra felicità aumenta ogni volta che li vedete sorridere. Oggi è il momento giusto per dire ai vostri bambini quanto siate orgogliosi di essere i loro genitori.

“So che ce la puoi fare”

I bambini possono sentirsi facilmente frustrati e si perdono d’animo velocemente se non riescono a fare qualcosa. Da genitori è importante incoraggiarli affinché vedano la vostra fiducia nei loro confronti. Non importa il risultato: l’importante è sapere che perseverando si può ottenere qualsiasi cosa. E se commettono errori? Meglio, solo sbagliando si impara!

“Nessuno è come te”

Tutte le persone sono uniche al mondo. Per questo i vostri figli devono sapere che sono speciali nella loro essenza, e non hanno nulla in meno rispetto a qualcun’altro. I vostri bambini hanno bisogno di confidare sul fatto che possono fare tutto ciò che c’è di buono, e in qualsiasi ambito; devono solo crederci fermamente.

mamma-per-strada-con-la-sua-bambina

 

“Mi piace quando…”

Spesso i genitori ripetono più di una volta le cose che i loro figli non fanno bene o che devono migliorare. Ma è meglio dire le cose che vi piacciono dei vostri bambini, così sapranno quali sono gli atteggiamenti che possono assumere con più frequenza. E’ importante che da genitori vi prendiate del tempo per poter marcare gli aspetti positivi del loro comportamento, del carattere, del loro talento o di qualsiasi altra cosa che pensiate valga la pena sottolineare.

I vostri figli lo gradiranno e questo contribuirà ad aumentare la loro autostima. Ma ricordate sempre di rimarcare solo quello che veramente merita di essere rimarcato; non inventatevi le cose solo per aumentare la loro autostima perché capiranno che non siete sinceri e il vostro legame affettivo potrebbe rovinarsi.

“Ho fiducia in te”

I bambini cresceranno con una forte autostima sapendo che il loro genitori si fidano e credono in loro. Hanno bisogno di sapere che rispettate il loro pensiero e avete fiducia nelle loro decisioni. Accada quel che accada, sarete sempre al loro fianco.

I figli sono la cosa più bella che un genitore possa avere e dovete assicurarvi che i vostri bambini lo sappiano, dicendo loro tutte queste cose importanti. In questo modo coltiverete uno stupendo rapporto genitore-figlio, creando una piacevole armonia in casa