Esercitare troppa pressione sui figli: conseguenze

Alcuni pensano che più pressione c'è su una persona, anche se si tratta di un bambino, e più le sue prestazioni saranno migliori. Tuttavia, nulla potrebbe essere più lontano dalla verità.
Esercitare troppa pressione sui figli: conseguenze
María José Roldán

Scritto e verificato lo pedagoga María José Roldán.

Ultimo aggiornamento: 05 maggio, 2023

I genitori vorranno sempre che i loro figli siano felici ed eccellono in tutto ciò che fanno. Vogliono che provino la soddisfazione di fare bene le cose o di raggiungere obiettivi e trofei. Tuttavia, molti adulti pensano che esercitare molta pressione sui propri figli e spingerli a fare meglio o oltre le loro reali capacità, possono ottenere grandi risultati.

In realtà, esercitare troppa pressione sui bambini può portare a conseguenze indesiderate. L’ideale è trovare un equilibrio tra la parte emotiva, fisica e accademica. In questo modo il minore non sentirà quella pretesa che potrebbe causargli seri problemi sia nel suo presente che nel suo futuro.

Dovresti sapere che la perfezione non esiste in nessuna fase della vita, tanto meno nell’infanzia. Questa è la fase in cui i bambini devono essere bambini e niente di più! Per questo motivo, è molto importante essere flessibili nell’educazione e che la pressione non faccia parte della genitorialità.

Più pressione sui figli, migliori prestazioni?

Molti genitori credono che il bambino avrà un futuro promettente, anche se la loro infanzia o il loro benessere emotivo sono attualmente sacrificati. In questo senso il suo motto è che la sofferenza di oggi è un sicuro beneficio per domani.

Questo è un fallimento che deve essere risolto a livello sociale. La realtà è che molti bambini sono sottoposti a forti pressioni che non sono in grado di sopportare o addirittura gestire adeguatamente. Avere grandi aspettative nei bambini non deve essere una brutta cosa, a patto che non vengano sacrificati né la loro infanzia né il loro benessere emotivo.

Invece, quando i genitori fanno pressione sui propri figli per i propri sogni frustrati, è allora che le cose possono diventare malsane. In questi casi, gli adulti cercano di far riflettere sui propri figli i propri fallimenti.

I bambini hanno bisogno di sapere come prendere le proprie decisioni da soli, piuttosto che soddisfare i desideri dei genitori.

Conosci le conseguenze di esercitare troppa pressione sui tuoi figli

Naturalmente, quando i bambini vengono spinti troppo forte, ci sono gravi conseguenze. Indipendentemente dall’area di pressione (accademica, sportiva o artistica, tra le altre), le conseguenze possono manifestarsi quando meno te lo aspetti e influenzare negativamente sia la tua vita presente che il tuo futuro. Prendi nota:

  • Introversione e insicurezza. I bambini pensano di non essere abbastanza importanti o amabili se non sono perfetti.
  • stress. Questa condizione a causa di grandi aspettative e pressioni può portare a problemi comportamentali e soffrire di ansia cronica. Quando c’è troppo stress, possono comparire comportamenti arrabbiati, depressione, solitudine e problemi di stomaco, tra gli altri.
  • Rabbia continua. Un bambino arrabbiato è sempre perché non è contento della vita che conduce. Inoltre, potresti provare risentimento sentendoti costantemente umiliato per non aver raggiunto gli obiettivi che ti vengono richiesti.
  • Bassa autostima. Non hanno alcuna motivazione per fare le cose perché le fanno per gli altri e non per se stesse. Questo li fa sentire una grande mancanza di autonomia che sfocia in una bassa autostima.
  • Disturbi mentali. Provare una tristezza continua può portare a gravi disturbi mentali come la depressione.
  • Rischio suicidio. A causa della depressione che la pressione può causare, potrebbe esserci il rischio di suicidio se non ci si sente mai abbastanza appagati o soddisfatti.
  • Poca importanza allo sforzo. Quando i genitori si preoccupano solo dei risultati e non dello sforzo fatto, i bambini possono cercare alternative per raggiungere quegli obiettivi, anche se non sono adeguate. Un chiaro esempio è quando barare agli esami. In questo caso, cercano solo di avere un buon voto per essere degni dell’amore dei genitori, perché nessuno apprezza il loro sforzo.
  • frustrazione anticipata. Quando la pressione è troppo alta, è probabile che i bambini avvertano una pressione anticipata. L’obiettivo è essere perfetti in qualcosa, quindi potrebbero sentirsi frustrati prima di provarci. Pensano che a volte non valga nemmeno la pena fare uno sforzo, se dopo non saranno in grado di essere i migliori.
pressione sui figli
Alcuni genitori credono che maggiore è la pressione nella vita del bambino, migliori saranno i risultati. Tuttavia, questo porta conseguenze negative per il piccolo.

Perché succede

È importante che, oltre alle conseguenze, si sappia perché si verifica questa pressione dei genitori nei confronti dei figli. In questo modo, se ti capita, riuscirai a rendere la tua mente un po’ più flessibile e ad essere meno intransigente con i tuoi figli.

In genere, quando i genitori spingono i propri figli, potrebbe essere perché pensano che la ricerca della perfezione sia necessaria per raggiungere il successo. Tuttavia, dimenticano che la cosa più importante nella vita è poter godere.

I bambini hanno bisogno del tuo tempo e del tuo amore.

I genitori esigenti non tengono conto dei desideri e degli interessi dei loro figli. Stabiliscono le linee guida da seguire senza pensare alle capacità, alle capacità o a ciò che i bambini vogliono veramente. Quindi, sono autoritari e intransigenti e cercano di controllare bene la vita dei loro figli.

Se sei troppo esigente, tieni presente che i bambini non sono adulti e che hanno bisogno del tuo tempo e del tuo amore. Pertanto, è necessario consentire e rispettare i propri gusti e interessi. Costringerlo a fare cose che non gli piacciono davvero lo allontanerà solo da te emotivamente.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Bilbao, A. (2015) El cerebro del niño explicado a los padres. Editorial: Plataforma Actual

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.