Power pumping: la tecnica per aumentare il latte materno

Questa tecnica è consigliata alle donne che hanno una bassa produzione di latte e vogliono aumentarla dopo pochi giorni. Vi spieghiamo come metterla in pratica.
Power pumping: la tecnica per aumentare il latte materno
Leidy Mora Molina

Scritto e verificato l'infermiera Leidy Mora Molina.

Ultimo aggiornamento: 19 marzo, 2024

Il power pumping è una tecnica utilizzata durante l’allattamento al seno per aumentare rapidamente la quantità di latte materno prodotto. Si basa sull’estrazione del latte con l’ausilio di un tiralatte per un’ora, tenendo conto dei tempi di riposo.

È considerato un metodo efficace per aumentare la produzione di latte senza la necessità di utilizzare agenti galattogoghi. È stato proposto dalla biologa Catherine Watson Genna, che lo ha descritto come una tecnica efficace per ottenere un rapido aumento della produzione di latte materno.

Questo metodo è noto anche come “estrazione potente”, un termine coniato dall’ostetrica Inma Marcos in Spagna. Di seguito spieghiamo in cosa consiste questa tecnica, come effettuarla e alcune linee guida specifiche per la sua attuazione. Continua a leggere.

Cos’è il power pumping?

È una tecnica che simula, con l’aiuto di un tiralatte, la crisi di allattamento del bambino. Durante queste crisi , il bambino succhia più frequentemente per aumentare la quantità di latte prodotto dalle ghiandole mammarie. In questo senso, la produzione di latte funziona come un sistema di domanda e offerta. Maggiore è l’aspirazione, maggiore è la produzione.

Quindi, in questa tecnica, viene utilizzato un tiralatte per stimolare il seno, eseguendo espressioni brevi e intermittenti, una o due volte al giorno. Ciò provoca lo svuotamento del seno, aumentando i livelli di prolattina nel sangue.

Inoltre, il fattore inibitorio della lattazione (FIL) viene rilasciato dal seno, provocando una produzione di latte a una velocità maggiore nelle ore successive.

Se eseguita correttamente, questa potente estrazione può dare buoni risultati. È importante però tenere presente che questo metodo può risultare faticoso per la mamma, poiché, per essere efficace, si consiglia di seguirlo esattamente per almeno 3 giorni.

In quali casi è consigliabile utilizzare la tecnica di estrazione potente?

Questa tecnica è consigliata solo alle donne che necessitano di aumentare la produzione di latte. Ci sono alcuni casi specifici in cui il pompaggio di energia può essere molto utile. Questi includono quanto segue.

  1. Complicazioni durante il parto che separano la madre dal bambino.
  2. Stimolazione del tessuto ghiandolare nelle donne che soffrono di ipogalassia.
  3. Bambini che non ingrassano. In questi casi, si consiglia di cercare un aumento della produzione di latte per soddisfare le esigenze del bambino.
  4. Ritorno al lavoro. Se la produzione diminuisce a causa della diminuzione delle poppate giornaliere del bambino o se è necessario creare una banca del latte.
  5. Riprendere l’allattamento al seno. Dopo un periodo in cui è stata offerta la formula si desidera il ritorno all’allattamento esclusivo.
  6. Madri di bambini prematuri. Un articolo pubblicato su Frontiers in Pediatrics descrive in dettaglio che la maggior parte delle madri di bambini prematuri che utilizzano un tiralatte con una frequenza di estrazione ≥ 6 volte al giorno riescono a raggiungere con successo l’allattamento al seno completo.

Tuttavia, in caso di ostruzione del dotto o di mastite, non è consigliabile utilizzare questa tecnica. Inoltre, a causa della sua natura impegnativa, non è praticabile per le madri che si sentono stanche e stressate.

Come viene eseguita la tecnica del power pump ?

L’idea di questa tecnica è quella di estrarre il latte come farebbe un bambino affamato, più frequentemente e facendo delle pause in orari specifici. Per effettuarla è necessario prenotare un’ora al giorno per almeno 3 giorni consecutivi.

Si consiglia di effettuarlo da mezzanotte alle 5 del mattino per sfruttare i picchi di prolattina. Durante questo periodo, l’ormone prolattina, che stimola la produzione di latte, raggiunge il suo picco nel flusso sanguigno. Tuttavia, se ciò non è possibile, è possibile farlo in qualsiasi momento della giornata.

Quindi, scegli un luogo comodo e rilassato per eseguire l’estrazione. La distribuzione delle estrazioni e delle pause dipenderà dal tipo di tiralatte utilizzato, se singolo o doppio.

Con tiralatte semplice

Durata: 1 ora e 10 minuti.

  • Espressione per 10 minuti dal seno destro e 10 minuti dal seno sinistro. Poi 5 minuti di riposo.
  • Espressione per 10 minuti dal seno destro e 10 minuti dal seno sinistro. Poi 5 minuti di riposo.
  • Espressione per 10 minuti dal seno destro e 10 minuti dal seno sinistro.

Con tiralatte doppio

Opzione 1

Tempo totale: 1 ora.

  • Espressione di 20 minuti di entrambi i seni. Poi 10 minuti di riposo.
  • Espressione di 10 minuti di entrambi i seni. Poi 10 minuti di riposo.
  • Espressione di 10 minuti di entrambi i seni.

Opzione 2

Tempo totale: 1 ora.

  • Espressione di 10 minuti di entrambi i seni. Poi 10 minuti di riposo.
  • Ripeti questa sequenza 3 volte.

Tenere d’occhio l’orologio può essere stressante e scomodo per alcune madri. In questi casi è possibile utilizzare altre modalità di estrazione e pausa non esatte come le seguenti:

  • Quando ascolti la musica, ti impegni per due brani e ti riposi per i due successivi.
  • Quando guardi un programma televisivo, ti alleni durante la pubblicità e ti riposi durante il programma.
  • Se decidi di fare un film, ti impegni in una scena e ti riposi durante quella successiva.

Cosa considerare quando si realizza il power pumping?

Come con qualsiasi tecnica, ci sono alcuni aspetti che devi tenere in considerazione quando applichi il power pumping. Tra questi, i seguenti:

  • Controllare che il tiralatte funzioni correttamente.
  • Continua ad allattare il tuo bambino come al solito.
  • Per un maggiore comfort, considera di indossare un reggiseno per l’allattamento a mani libere.
  • Puoi optare per una singola sessione giornaliera oppure aggiungere una seconda sessione, a seconda delle tue preferenze.
  • Mantieni una dieta corretta e assicurati di rimanere ben idratato per ottenere i migliori risultati.
  • Cerca di rilassarti durante l’estrazione per favorire la produzione. Puoi guardare la TV, ascoltare buona musica o leggere un libro.
  • Non preoccuparti che il tuo bambino rimanga senza latte mentre applichi questa tecnica; i seni avranno sempre latte a disposizione per lui.
  • L’ideale è utilizzare un tiralatte elettrico doppio. I tiralatte semplici o manuali possono complicare l’applicazione del metodo.
  • Se durante l’estrazione notate che il latte non esce, continuate a pompare fino a quando non scende. Eseguire un massaggio al seno durante l’estrazione del latte può essere di grande aiuto.

Quando vedrai i risultati di questo metodo?

Questo è molto variabile, poiché molti fattori influenzano la produzione di latte. Alcune donne iniziano a produrre più latte 48 ore dopo la fine del ciclo. Altri potrebbero vedere i risultati più tardi, cioè dopo una settimana.

È normale sentirsi stanchi dopo le sedute, a maggior ragione se vengono effettuate due volte al giorno. L’importante è persistere ed eseguire correttamente la tecnica, altrimenti i risultati attesi potrebbero non essere raggiunti.

Il power pumping può avere conseguenze?

In termini generali, questa tecnica è sicura. Tuttavia, l’estrazione costante e la suzione del bambino possono causare irritazione ai capezzoli. Sebbene non sia comune, è possibile che accada.

D’altra parte, questa tecnica può causare ipergalassia o produzione eccessiva di latte, con conseguente ingorgo doloroso o addirittura mastite. Ciò si verifica perché il seno è troppo pieno o gonfio.

Estrazione potente per aumentare la produzione di latte

L’estrazione forzata è una tecnica semplice e a basso rischio per aumentare la produzione di latte. Mettendolo in pratica, è quasi certo che la quantità di latte prodotta aumenterà in pochi giorni.

Per garantire i migliori risultati, è consigliabile avvalersi del supporto di un consulente per l’allattamento e seguire i suoi consigli. Questo professionista può verificare se la tecnica utilizzata è appropriata o escludere altri problemi che influenzano il metodo.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.