Tè bianco o tè delle donne: conosciamo questa preziosa varietà

Lo sapevate che il tè bianco è conosciuto anche come il tè delle donne? Vi diciamo perché e quali sono le sue proprietà.
Tè bianco o tè delle donne: conosciamo questa preziosa varietà

Ultimo aggiornamento: 18 aprile, 2022

Originario della provincia cinese del Fujian, il tè bianco è prodotto dai germogli e dalle giovani foglie della pianta Camellia sinensis. Il tè bianco è anche considerato un tè che apporta benefici alla salute delle donne. Il suo nome è dovuto alla “peluria” bianca o argentata che ricopre le giovani foglie della pianta. È anche conosciuto come Silver Tip Pekoe, China White o Fujian White.

Affinché un tè possa essere classificato come “pekoe”, deve essere ottenuto da foglie o germogli giovani. Saranno ricoperti da quella peluria bianca che è il segno inconfondibile della giovinezza della pianta e che garantisce una qualità superiore del tè.

Perché tè bianco o tè delle donne?

Il tè bianco ha molteplici vantaggi per tutti, ma ci sono alcuni effetti che giovano soprattutto alla salute delle donne e generano benessere.

Ecco dunque che è comunemente noto come tè della donna. Vi diciamo di più nelle prossime righe, in modo che possiate conoscerne i benefici e come gustare questo straordinario tè.

I benefici del tè bianco

Antiossidante

Il tè bianco è la bevanda con la più alta percentuale di antiossidanti al mondo. È ricco di polifenoli e catechine, che sono micronutrienti contenuti nelle piante che funzionano nell’organismo come antiossidanti.

Le proprietà antiossidanti del tè bianco sono state dimostrate in uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition.

Lo studio citato ha dimostrato che il tè aumenta le proprietà antiossidanti del plasma e di alcuni organi. Questa attività diminuisce le specie reattive dell’ossigeno, che riduce i danni al DNA cellulare e può portare i seguenti benefici:

  • Prevengono il cancro, compreso il cancro al seno e all’utero, evitando le mutazioni del DNA (che possono rappresentare proprio l’inizio di diversi tipi di cancro).
  • Prevengono la comparsa di cisti ovariche e tumori.
  • Favoriscono il funzionamento del sistema immunitario, evitando così la diffusione di malattie. Inoltre, ostacola lo sviluppo di virus e batteri.

Inoltre, il tè bianco..

  • Aiuta il sistema circolatorio. Regolano i livelli di colesterolo, prevenendo malattie coronariche e infarti. Regola anche la pressione sanguigna.
  • Gli antiossidanti proteggono le cellule del corpo dagli effetti dei radicali liberi, prevenendo così l’invecchiamento e la comparsa delle rughe.
  • Proteggono la pelle dagli effetti della luce ultravioletta, preservandone la bellezza.
  • Contribuiscono al mantenimento dei normali livelli di glucosio nel sangue, prevenendo il diabete.
  • È un coadiuvante della gravidanza.
Il tè bianco ha un'ampia varietà di benefici.

Contribuisce a tenere il peso sotto controllo

È stato dimostrato che il tè delle donne ha varie proprietà che aiutano a prevenire l’obesità. Uno studio sull’International Journal of Obesity ha dimostrato che questo tè ha la capacità di aumentare il dispendio energetico e l’ossidazione dei grassi. Il tè bianco ha anche altri benefici per la perdita di peso come:

  • Evitare la ritenzione di liquidi.
  • Accelera il metabolismo.
  • Previene la formazione del tessuto adiposo.
  • Se consumato caldo, diminuisce l’appetito.
  • Aiuta a combattere l’osteoporosi e a ridurre i sintomi dell’artrite.

Prendetevi cura della pelle e dei capelli

Gli antiossidanti sono considerati “abbellitori naturali ” per i loro numerosi effetti positivi sulla pelle e sui capelli, favorendo l’aspetto di chi li consuma. Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Molecular Sciences, i polifenoli del tè bianco possono proteggere dalle scottature e dai danni dei raggi UV.

Inoltre, il tè delle donne ha altri benefici che migliorano la salute e l’aspetto sia della pelle che del cuoio capelluto, tra cui spiccano:

  • Previene la caduta dei capelli.
  • Combattere la dermatite seborroica.
  • Previene le malattie della pelle.
  • Stimola la produzione di collagene ed elastina, proteine nei tessuti del corpo che prevengono le rughe.

Aiuta la digestione

  • Favorisce le funzioni intestinali e dell’apparato digerente in generale.
  • Il rilascio di tossine e grassi rende il tè bianco purificante.

Da parte sua, un recente studio sulla rivista Biomolecules ha dimostrato che il tè bianco ha un effetto gastroprotettivo grazie alla quantità di flavonoidi che contiene. Questa bevanda tradizionale è in grado di abbassare il volume e il pH dell’acido gastrico, che diminuisce la gravità delle ulcere gastriche. Tuttavia, sono ancora necessari ulteriori studi al riguardo.

Altri benefici

  • Attenua l’affaticamento.
  • Riduce il rischio di carie dentale, poiché contiene fluoro.
  • È guarigione.
  • Ha una bassa concentrazione di caffeina rispetto agli altri tipi di tè e caffè.
  • È più efficace del consumo di vitamina C ed E artificialmente.
Il tè bianco ha un sapore dolce e delicato.

Sapore delicato e gradevole

Il tè bianco ha un sapore dolce e delicato. E questo lo rende una bevanda che viene presa per piacere. Per questo motivo è una bevanda che piace a molte donne (e anche uomini). Ha un buon sapore a cui è difficile resistere.

Il suo sapore delicato permette anche di abbinarlo ad altri tè e di ottenere deliziose miscele con più proprietà rispetto all’infuso originale. Infatti, un articolo pubblicato sull’International Journal of the Science of Food and Agriculture ha mostrato che la miscela di tè bianco e menta ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

Come si beve il tè bianco?

Esistono varianti di tè bianco come il tè bianco Pu Erh della regione dello Yunnan, il tè bianco Darjeeling dell’India, il tè Bai Hao Yinzhen del Fujian e il tè bianco del Malawi dall’Africa. Alcuni sono costosi a causa della loro origine e lavorazione.

Si consiglia di preparare un infuso con le foglie naturali da bere al mattino. È in quel momento che il corpo sfrutta meglio i suoi nutrienti. La misura ideale è di due tazze al giorno, evitando le ore notturne, poiché in alcune persone potrebbe causare insonnia.

Come per i vini, gli amanti della buona cucina provano un maggiore piacere nell’accostare cibi e bevande per esaltarne i sapori e gli aromi. Per il suo sapore delicato, il tè bianco si abbina a dolci o cibi poco piccanti.

Vale la pena sottolineare che tutti i benefici del tè bianco sono potenziati da abitudini di vita sane. Soprattutto con una dieta equilibrata in cui predominano i prodotti naturali. Questa dieta deve essere accompagnata da una routine di esercizi adeguata per ogni persona.

Potrebbe interessarti ...
I migliori tè e tisane durante la gravidanza
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
I migliori tè e tisane durante la gravidanza

Bere tè durante la gravidanza può aiutare ad idratare il corpo. Ecco perché vi presenteremo una lista dei migliori tè da bere durante la gravidanza...