"Huggy Wuggy", il peluche che i tuoi bambini NON dovrebbero avere

Alcuni personaggi possono avere un aspetto o un comportamento che potrebbe spaventare o disturbare i bambini. Il peluche "Huggy Wuggy" potrebbe essere uno di questi.
"Huggy Wuggy", il peluche che i tuoi bambini NON dovrebbero avere
Vanesa Evangelina Buffa

Scritto e verificato la dentista Vanesa Evangelina Buffa.

Ultimo aggiornamento: 02 aprile, 2024

Negli ultimi tempi, un personaggio del mondo digitale è riuscito a varcare gli schermi e ad insinuarsi nella vita dei bambini. Huggy Wuggy, il protagonista del terrificante videogioco per adulti Poppy Playtime, ha preso le sembianze di un animale di peluche ed è a portata di mano dei più piccoli.

Anche se alcuni bambini potrebbero trovare emozionante possedere questa bambola dall’aspetto sinistro, esiste un rischio potenziale di cui i genitori dovrebbero essere consapevoli. Vi diciamo perché dovreste evitare che i vostri bambini si interessino a questo peluche.

Cos’è Huggy Wuggy?

Huggy Wuggy e la sua compagna Kissy Missy sono i personaggi principali di un videogioco horror per adulti chiamato Poppy Playtime, creato da MOB Games. L’ambientazione del gioco è un negozio di giocattoli abbandonato che un ex dipendente esplora risolvendo enigmi. Se fallisci, Huggy Wuggy ti abbraccerà finché non sarai senza fiato.

Nonostante il nome carino e divertente, poiché Huggy significa “abbraccio”, questo personaggio è un mostro blu e peloso con denti aguzzi e un aspetto inquietante. Quando cattura le sue vittime, le finisce abbracciandole così forte finché non riescono a respirare.

Sebbene il gioco Poppy Playtime abbia una valutazione +12, molti bambini più piccoli ci giocano. Allo stesso modo, questo mostro virtuale è riuscito a trascendere il suo videogioco originale e ad impossessarsi di applicazioni come Roblox e Minecraft o di social network come YouTube e TikTok.

Uno dei suoi video più popolari mostra il personaggio blu che esegue una canzone orecchiabile sull’abbracciarsi e stringersi fino a esplodere. Inoltre, diversi Youtuber creano canzoni e video inquietanti su questo animale di pezza. Quindi, oggi è diventato così popolare e conosciuto.

Sebbene queste produzioni non siano destinate ai bambini, possono facilmente finire sugli schermi senza supervisione. Anche se il cellulare di tuo figlio ha il controllo parentale, questi video con titoli innocui di solito gli sfuggono.

Il peluche Huggy Wuggy e i suoi pericoli

Uno studio condotto in Russia ha dimostrato che molti bambini desiderano avere questo peluche perché è un personaggio alla moda. Possedere la bambola di questo personaggio gli darebbe prestigio presso i suoi coetanei e non sarebbe un giocattolo con cui giocare.

Ma possedere un peluche di Huggy Wuggy, guardare i suoi video o giocare a Poppy Playtime può esporre i bambini a un messaggio macabro. In questa storia, gli abbracci smettono di essere qualcosa di gentile e affettuoso e diventano un modo per causare danno a un altro.

Purtroppo, questo comportamento distorto è trasceso anche nel parco giochi, dove molti bambini cercano di replicare minacce e abbracci intensi, cercando il piacere di causare disagio o addirittura di fare del male ai propri coetanei. La normalizzazione di questo tipo di comportamento aggressivo può avere conseguenze negative sullo sviluppo emotivo e sociale dei bambini.

Anche se Huggy Wuggy dice di sì, abbracciarsi fino a rimanere senza fiato non è divertente, è pericoloso e non dovrebbe essere normalizzato.

Ecco come la promozione di comportamenti dannosi sotto forma di intrattenimento può contribuire alla creazione di un ambiente scolastico tossico e incidere sulla qualità delle interazioni tra i bambini.

D’altra parte, anche se i video e i giochi di questo personaggio non mostrano violenza grafica o sangue, descrivono una storia dell’orrore che non è adatta ai bambini. La suspense e la paura causate da questo prodotto possono provocare disagio, incubi o ansia nei bambini.

Come affrontare questo fenomeno?

I bambini non dovrebbero vedere o giocare con il peluche Huggy Wuggy. Nonostante l’aspetto infantile, gli stessi creatori del personaggio sottolineano che si tratta di un prodotto per adulti.

In ogni caso, i suoi giochi, video e accessori sono accessibili ai più piccoli. Quindi sono gli adulti che devono affrontare la situazione. Questi sono alcuni suggerimenti che possono aiutarti.

Educarsi per educare

Può essere difficile tenere il passo con ogni nuova piattaforma, app, gioco e tendenza dei social media. Parla con tuo figlio delle mode attuali e scopri di cosa si tratta.

Non generare curiosità

Se tuo figlio non mostra interesse o non parla di Huggy Wuggy o Poppy Playtime, non nominarli. La tua preoccupazione sull’argomento potrebbe suscitare la loro curiosità e portarli a cercare contenuti inappropriati di cui non erano a conoscenza.

Parla con tuo figlio del gioco Huggy Wuggy

Interessati alla loro opinione ed esprimi i tuoi pensieri, critiche e preoccupazioni. Possono parlare dei messaggi dietro il personaggio e di come imitare le sue azioni possa ferire gli altri.

Fagli sapere che sei lì

Le immagini e i messaggi sull’animale di peluche possono spaventare e confondere il tuo bambino. Dì al tuo piccolo che lo capisci e che può contare su di te per parlare di ciò che questo personaggio provoca in lui. Se necessario, chiedi loro di mostrarti il video o il gioco che li disturba e segui le opportune procedure di segnalazione.

Monitora ciò che i tuoi figli consumano su Internet

I loro video o videogiochi possono sfuggire al controllo dei genitori, quindi dovrai fare uno sforzo e stare attento alla navigazione dei tuoi piccoli. Se necessario, dovresti adottare misure per limitare la tua esposizione a contenuti inappropriati.

Promuovere il rispetto

Visualizzare il messaggio inappropriato di Huggy Wuggy può essere un’opportunità per insegnare ai tuoi figli i confini e l’importanza di giocare in modo sicuro e rispettoso.

Scegli giocattoli sicuri

L’immaginazione e il gioco sono essenziali per lo sviluppo dei bambini. Pertanto, è necessario tenere conto dei possibili rischi associati a determinati giocattoli, come il peluche Huggy Wuggy.

La sicurezza dei bambini, sia fisica che mentale, dovrebbe essere la priorità nella scelta di un giocattolo. Anche l’età consigliata, lo scopo del gioco e le caratteristiche dei personaggi che li illustrano sono aspetti da considerare. Conversazioni aperte con tuo figlio e la supervisione ti aiuteranno a scegliere opzioni divertenti e innocue.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.