Post-parto

Il post-parto, o puerperio, è una fase di cui quasi nessuno ti parla. È il periodo durante il quale il tuo organismo, ma anche la tua mente e le tue emozioni, devono ristabilirsi a poco a poco. Informarti su tutto quello che succede al tuo corpo durante le settimane (e i mesi) successive al parto è uno dei nostri obiettivi. In questa sezione trovi utili informazioni al riguardo.

Kraamzorg, le cure alla donna dopo il parto

Il periodo successivo al parto (post partum) non è una tappa facile nella vita della donna. Sebbene sia chiaro che per ogni persona è diverso, in genere si tratta di un momento difficile, confusionario e pesante. Per renderlo più leggero,…

Assertività dopo il parto: come può essere d’aiuto?

L’arrivo di un neonato implica enormi cambiamenti fisici e psicologici per la madre. In questo periodo così delicato diventa particolarmente importante essere in grado di stabilire dei limiti e chiedere aiuto. Per riuscirci -sebbene sia sempre importante- nel periodo successivo…

Rischi della ritenzione del materiale placentare

Sappiamo bene che il parto non si conclude quando nasce il bambino: infatti, l’espulsione della placenta viene descritta come la terza fase di questo processo. Questa fase può svilupparsi in modo semplice e veloce, perché stimolata dallo sforzo di espulsione…

Come sopravvivere al post-parto: guida per neomamme

Il post-parto ha poco a che fare con lenzuola immacolate, divertimento costante, zucchero filato, mattinate tranquille e quell’atmosfera che rasenta la nauseante sdolcinatezza che imperversa nei social media. I dolori, le notti insonni, i dubbi, la stanchezza, gli alti e…