Preconcepimento

Se hai deciso di rimanere incinta, questa è la sezione che fa per te! Trattiamo tutti i temi relazionati con il preconcepimento: come restare incinta, accorgimenti da seguire prima del concepimento, calcolo dei tuoi giorni più fertili, primi segni o sintomi della gravidanza e tutto quello da prendere in considerazione dal momento in cui decidi di intraprendere questo importante viaggio fino a quando sei già in attesa della cicogna.

Come restare incinta velocemente

È arrivato il momento in cui desideri vivere la maternità. Ma non sai come restare incinta velocemente? Di seguito, ti diamo una serie di consigli utili. Innanzitutto, prima di lanciarti nella lettura, è importante sapere se sei una donna con…

Perché non riesco a restare incinta?

“Perché non riesco a restare incinta?”: sono molte le donne che se lo chiedono. Se avete problemi a rimanere incinte, dovreste chiedervi qual è il motivo. Molte coppie ci provano per anni, ma non riescono ad avere un bambino, perciò…

Impianto di progesterone: cos’è e come funziona?

Nell’ampia gamma dei metodi contraccettivi rientra anche l’impianto di progesterone. Di fatto, si tratta di uno degli anticoncezionali più richiesti, proprio per la sua elevata efficacia. Una dei suoi maggiori punti di forza è la durata. L’impianto di progesterone, infatti, dura fino a…

Restare incinta dopo i 30 anni? Ecco come

Per parlare di gravidanza dopo i 30 anni bisogna parlare di fertilità femminile. Alcuni pensano che dopo lo scadere dei 30 rimanere incinta sia più difficile. Sapete però che molte delle statistiche che si citano in questi casi sono datate?…

Vaccinazioni raccomandate prima della gravidanza

Quando si pianifica una gravidanza, occorre adeguare le proprie abitudini alle nuove esigenze del corpo, affinché questo sia un ambiente accogliente per la nuova vita. Non solo, ma bisogna prendere alcune precauzioni utili al futuro sviluppo del feto. Rientrano in questo…

Inseminazione artificiale: cos’è e come funziona

Nel caso in cui una condizione fisica rendesse complicato il concepimento, avete diverse opzioni che potete prendere in considerazione. In questo articolo vi parleremo dell’inseminazione artificiale, cos’è e com’è diventata la tecnica di fecondazione più efficace del momento. L’inseminazione artificiale…

Spermatozoi e lotta per la sopravvivenza

A partire dall’eiaculazione, gli spermatozoi iniziano la loro lotta per la sopravvivenza. All’incirca 200 milioni di queste cellule devono unirsi alla corsa verso l’ovulo e, così, riuscire a fecondarlo. A seguire descriviamo questo evento affascinante. Anche se non sembra, la…

7 miti sul concepimento: qual è la realtà?

I miti sul concepimento sono abbastanza comuni e si moltiplicano quando iniziate ad accennare al fatto che vorreste avere un bambino. Ci sono centinaia di false credenze che possono influire su quello che pensate della fertilità e che potrete trovare…

Possiamo prepararci ad essere genitori?

Ci sono persone che dicono che nessuno è preparato ad essere padre o madre, che i bambini non arrivano con il manuale di istruzioni e che l’educazione dei propri figli è il compito più importante che si sono dovute assumere.…

11 cose da evitare prima della gravidanza

Le cure e la preparazione adottate da una donna prima del concepimento sono fondamentali per permettere alla gravidanza di svilupparsi in maniera normale. Ci sono diverse cose da evitare prima della gravidanza, per assicurarsi che il corpo e la mente…

Che cos’è l’utero ostile?

Vi è mai capitato di sentir utilizzare l’espressione “utero ostile”? Se la risposta è no, non preoccupatevi: non c’è nulla di strano. Proprio come il termine suggerisce, si tratta di una condizione in cui può trovarsi l’utero femminile. L’utero ostile…

5 miti sulla fecondazione

I miti sulla fecondazione, la fertilità e la gravidanza si intrecciano in tutto il mondo come una solida rete che ne raccoglie moltissimi. Per quanto la modernità abbia portato con sé internet e i social network, in cui si possono…

Diventare genitori: una decisione di coppia

“Diventare genitori può essere un’esperienza naturale o pianificata. In entrambi i casi, è importante che la coppia sia d’accordo sulle decisioni che riguarderanno il futuro del piccolo.” Il desiderio di diventare genitori può sorgere in maniera spontanea o pianificata. Può…