Malattie del bambino

È normale per un bambino ammalarsi: raffreddori comuni, infezioni, varicella, allergie… Dobbiamo essere preparati e disporre delle migliori informazioni al fine di prevenire meglio o riconoscere i primi sintomi e agire. La salute di tuo figlio è importantissima, dunque scopri i migliori articoli sulle malattie più comuni tra i bambini.

L’intolleranza al glutine è ereditaria?

L’intolleranza al glutine è una malattia incurabile che colpisce l’1% della popolazione. Esistono diverse varianti della malattia: sensibilità al glutine non celiaca, allergia ai cereali e celiachia. Quali sono le differenze? E l’intolleranza al glutine è ereditaria? Per iniziare possiamo…

Il trattamento dell’asma nei bambini

L’asma è una delle malattie croniche più frequenti durante l’infanzia. Si tratta di un problema di salute pubblica che negli ultimi anni sta aumentando e che porta al consumo di una grande quantità di farmaci. Per questa ragione, in questo…

Come curare il raffreddore dei bambini

Il raffreddore è molto comune durante l’infanzia. Di solito non è grave, ma è piuttosto fastidioso, soprattutto per i più piccoli che non capiscono cosa succede loro. In questo articolo, vi daremo alcuni consigli su come curare il raffreddore dei…

Mutismo selettivo: sintomi e trattamento

La condizione nota come mutismo selettivo è più comune di quanto pensiamo. Colpisce improvvisamente molti bambini, ma non tutti i genitori la riconoscono come una malattia. Vediamo insieme il mutismo selettivo, con i suoi sintomi e il suo trattamento. A…

Gozzo nei bambini: manifestazioni e cause

Il gozzo altro non è che l’aumento delle dimensioni della tiroide, ghiandola responsabile della produzione degli ormoni tiroidei, fondamentali per la crescita e lo sviluppo del bambino. Vediamo quindi come si manifesta il gozzo nei bambini. Cos’è il gozzo? Come…