Malattie

Dalle classiche coliche alle infezioni, da malattie rare alle complicazioni durante la gravidanza. La tua salute e quella dei tuoi figli sono essenziali e ci stanno a cuore, dunque in questa sezione di Siamo Mamme trovi utili informazioni sulle diverse condizioni mediche che devi conoscere.

L’intolleranza al glutine è ereditaria?

L’intolleranza al glutine è una malattia incurabile che colpisce l’1% della popolazione. Esistono diverse varianti della malattia: sensibilità al glutine non celiaca, allergia ai cereali e celiachia. Quali sono le differenze? E l’intolleranza al glutine è ereditaria? Per iniziare possiamo…

La sindrome da distress respiratorio nei neonati

La sindrome da distress respiratorio (ARDS, Acute Respiratory Distress Syndrome), nota anche come malattia delle membrane ialine, è un disturbo respiratorio che si manifesta soprattutto nei neonati prematuri. Cosa è la sindrome da distress respiratorio? La sindrome da distress respiratorio…

La sindrome di Sturge-Weber nei bambini

La sindrome di Sturge-Weber o SSW è una patologia congenita classificata come malattia rara. È caratterizzata principalmente da una macchia facciale presente alla nascita, chiamata “macchia di vino porto”, così come da alcuni sintomi neurologici. Per questa ragione, viene considerata…

Il trattamento dell’asma nei bambini

L’asma è una delle malattie croniche più frequenti durante l’infanzia. Si tratta di un problema di salute pubblica che negli ultimi anni sta aumentando e che porta al consumo di una grande quantità di farmaci. Per questa ragione, in questo…

7 rimedi per alleviare la tosse dei bambini

L’influenza, il raffreddore e tutti i tipi di malattie di cui possono soffrire i figli sono, senza dubbio, i nemici di ogni madre sono. A questo proposito, sorgono molti dubbi riguardo il trattamento dei disturbi stagionali. Molte mamme si saranno…

Come curare il raffreddore dei bambini

Il raffreddore è molto comune durante l’infanzia. Di solito non è grave, ma è piuttosto fastidioso, soprattutto per i più piccoli che non capiscono cosa succede loro. In questo articolo, vi daremo alcuni consigli su come curare il raffreddore dei…

L’appendicite nei bambini: cause e sintomi

L’appendicite è una sindrome che colpisce maggiormente i bambini di età compresa tra 0 e 4 anni. In questo articolo, parleremo dell’appendicite nei bambini, inclusi cause e sintomi. Cos’è l’appendicite? L’appendicite consiste nell’infezione di un piccolo organo chiamato appendice, un…

Sintomi dell’intolleranza al glutine nei bambini

I sintomi dell’intolleranza al glutine possono essere extra digestivi e digestivi. Variano in base all’età e, inoltre, non sono gli stessi in tutti i bambini. È importante conoscerli per ottenere una diagnosi il prima possibile. Sintomi dell’intolleranza al glutine nei…

Mutismo selettivo: sintomi e trattamento

La condizione nota come mutismo selettivo è più comune di quanto pensiamo. Colpisce improvvisamente molti bambini, ma non tutti i genitori la riconoscono come una malattia. Vediamo insieme il mutismo selettivo, con i suoi sintomi e il suo trattamento. A…

Dermatite erpetiforme: tracce di celiachia della pelle?

La dermatite erpetiforme è una malattia cutanea di natura infiammatoria e autoimmune. Questa patologia è caratterizzata dalla presenza di lesioni cutanee pruriginose, croniche e ricorrenti. Dobbiamo fare attenzione, perché questa patologia è considerata un segnale di allarme. Sono molti, infatti,…